È possibile creare una forma 3D tramite l'estrusione di un profilo 2D lungo un percorso.
Per informazioni sull'utilizzo di estrusioni su percorso nelle famiglie, vedere Creazione della geometria della famiglia.
Esempio: utilizzare un'estrusione su percorso per creare modanature, ringhiere o semplici tubi.
Video: creazione di un'estrusione su percorso
La procedura seguente rappresenta un metodo generale per la creazione di un'estrusione su percorso. I passaggi possono variare in base all'intento progettuale.
Per creare un'estrusione su percorso di solidi o vuoti
Il percorso può essere un percorso singolo chiuso o aperto. Non è possibile utilizzare più percorsi. Il percorso può essere costituito da una combinazione di linee rette e di curve.
Per creare un'estrusione su percorso che utilizza più piani di lavoro, è possibile utilizzare lo strumento Seleziona percorso. Fare clic su Seleziona bordi 3D in modo da selezionare i bordi di una geometria esistente per i segmenti di percorso. In alternativa, selezionare linee di disegno esistenti utilizzando la barra di stato per la selezione.
Tale metodo di selezione blocca automaticamente le linee di disegno sulla geometria selezionata e consente di disegnare il percorso su più piani di lavoro, creando un percorso 3D.
Come caricare un profilo
Se il profilo desiderato non è ancora stato caricato nel progetto, fare clic sulla scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Estrusione su percorso
(Carica profilo) per caricarlo.
Immettere i valori desiderati per X e Y per specificare l'offset per il profilo.
Immettere un valore per Angolo per specificare un angolo del profilo. L'impostazione dell'angolo fa ruotare il profilo intorno all'origine del profilo. È possibile immettere valori negativi per eseguire la rotazione in senso opposto.
Fare clic su Inverti per invertire il profilo.
Come disegnare un profilo
Ad esempio, per disegnare il profilo di un percorso creato in una vista di pianta, scegliere una vista di prospetto. Il disegno del profilo può costituire un singolo perimetro chiuso o più perimetri non intersecanti. Disegnare il profilo accanto all'intersezione del piano del profilo e il percorso.