Lasciare che il layout del quadro sia gestito dal set di diagrammi di cablaggio del progetto mediante la funzionalità Inserisci layout componente (elenco schema). AutoCAD Electrical utilizza il database di layout componenti per identificare i layout componenti corrispondenti ai valori di attributo PRODUTTORE, CATALOGO e MACROCODICE dei simboli dello schema. Con l'installazione di default di AutoCAD Electrical vengono fornite informazioni sui layout componenti. Le informazioni sono contenute nelle tabelle di un file di database di Microsoft Access (MDB) e il contenuto del database si trova in C:\Utenti\{nomeutente}\Documenti\Acade {versione}\AeData\{codice lingua}\Catalogs\.
AutoCAD Electrical supporta anche SQL Server per le informazioni sui dati dei layout componenti. Utilizzare Autodesk Content Migration Utility for AutoCAD Electrical per spostare i dati dal database di default di layout componenti (footprint_lookup.mdb) all'istanza di SQL Server.
Se si utilizza footprint_lookup.mdb come database di layout componenti, la sequenza di ricerca è la seguente:
Prima scelta: <progetto>_footprint_lookup.mdb nella sottodirectory del progetto
Seconda scelta: footprint_lookup.mdb nella sottodirectory del progetto
Terza scelta: footprint_lookup.mdb nella sottodirectory dell'utente
Quarta scelta: footprint_lookup.mdb nella sottodirectory del quadro
Quinta scelta: percorsi di ricerca di AutoCAD
Per SQL Server, non esiste una sequenza di ricerca di questo tipo.
AutoCAD Electrical esegue la ricerca nel database del layout componenti di una tabella con il nome del codice MFG del layout componente di destinazione. Se ad esempio il valore PROD del layout componente è SQD, AutoCAD Electrical esegue la ricerca di una tabella di controllo dinamico dello schema denominata SQD. Al codice del produttore AB corrisponde il nome di tabella AB.
Il database di layout componenti fornito con AutoCAD Electrical fa riferimento ai simboli che costituiscono rappresentazioni fisiche a schermo intero del dispositivo. Può verificarsi la circostanza in cui si desidera inserire un layout componente che non sia necessariamente una rappresentazione fisica ma che include attributi di connessione fili. Con questo tipo di simbolo, AutoCAD Electrical può annotare il simbolo con dati di connessione del filo dello schema per creare un disegno del diagramma di cablaggio del quadro. Se si seleziona Usa tabelle diagramma di cablaggio nella finestra di dialogo Componenti dello schema, AutoCAD Electrical accede ad una tabella alternativa nella tabella di ricerca del layout componente. Tale tabella corrisponde al codice PROD ma contiene un suffisso "_WD". Le tabelle con suffisso "_WD" sono impostate per inserire un simbolo contenente attributi di connessione fili.
Per soddisfare le esigenze specifiche del layout del quadro, è necessario espandere e modificare tali tabelle. È possibile effettuare questa operazione utilizzando gli strumenti forniti con AutoCAD Electrical o tramite l'utilizzo di un programma di database in grado di leggere e scrivere il database.
Le tabelle di layout componenti si trovano nel database di layout componenti. Ciascun record è composto dai seguenti campi, nel seguente ordine:
CATALOGO |
Codice catalogo, caratteri jolly ammessi |
MACROCODICE |
Valore macrocodice facoltativo, solo per uso interno di AutoCAD Electrical |
BLKNAM |
Nome del blocco di layout componente con percorso parziale o definizione di geometria |
DESCRIZIONE |
Descrizione breve facoltativa utilizzata solo ai fini della visualizzazione |
È possibile codificare una definizione di geometria semplice al posto di un nome di blocco o di percorso del layout componente nel database di layout componenti. Se ad esempio la forma del layout componente relativa ad un codice specifico è un rettangolo 3 x 4, anziché creare e salvare un rettangolo 3 x 4 come file Wblocked.dwg, è possibile codificare le istruzioni per il disegno del rettangolo nel database di layout componenti con una sintassi simile alla seguente:
("LINE" "0,0" "@4.00,0" "@0,3.00" "@-4.00,0" "C")
Nell'esempio precedente viene seguita la sequenza dei comandi digitata per creare il contorno del layout componente. Quando AutoCAD Electrical rileva questa sequenza anziché il nome del blocco o del percorso nel database di layout componenti, la esegue e la blocca all'istante.