La Libreria

La Libreria è una raccolta di cataloghi contenenti strumenti, tavolozze degli strumenti e pacchetti di strumenti. È possibile pubblicare i cataloghi per consentire a più utenti di accedere agli strumenti standard per i progetti.

Cataloghi di strumenti e siti Web

Grazie alla AutoCAD Civil 3D è possibile condividere strumenti e contenuto di AutoCAD Civil 3D utilizzando cataloghi di strumenti e siti Web. Un catalogo di strumenti contiene uno o più elementi tra quelli indicati di seguito:

Gli utenti della rete LAN (Local Area Network) possono condividere un'unica copia di un catalogo di strumenti. Se gli strumenti del catalogo vengono aggiornati, si avrà accesso immediato alla versione più recente di tali strumenti.

AutoCAD Civil 3D include vari cataloghi di strumenti. È inoltre possibile creare cataloghi aggiuntivi personalizzati.

Librerie di cataloghi

I cataloghi di strumenti sono organizzati in librerie e ogni utente di AutoCAD Civil 3D dispone di una libreria di cataloghi personale. Una libreria di cataloghi è un gruppo di cataloghi di strumenti visualizzato nella Libreria.

I dati dei cataloghi di strumenti non vengono memorizzati nella libreria di cataloghi. Quest'ultima contiene in realtà i puntatori ai cataloghi fisici. Il concetto è simile a quello di un catalogo cartaceo in una biblioteca, che indica la posizione in cui si trova un libro ma non contiene il libro stesso.

I cataloghi della Libreria possono essere ordinati secondo i criteri Per ultimo utilizzo, Per editore, Per titolo o Per tipo. È possibile filtrare l'elenco dei cataloghi in base al tipo.

Non è possibile creare librerie di cataloghi aggiuntive. Inoltre, per ciascun utente è disponibile un solo catalogo. È tuttavia possibile aprire le librerie di cataloghi create da altri utenti, se si dispone dell'autorizzazione necessaria.

Cataloghi di strumenti forniti con AutoCAD Civil 3D

La libreria di cataloghi personale include i seguenti cataloghi di strumenti:

Nome catalogo Contenuto
Cataloghi di elaborazione modellatori (unità imperiali) Ampia varietà di strumenti in unità imperiali per la progettazione di modellatori, quali corsie, cordoli, pendenze e barriere.
Cataloghi di elaborazione modellatori (unità metriche) Ampia varietà di strumenti in unità metriche per la progettazione di modellatori, quali corsie, cordoli, pendenze e barriere.

Non è consentito aggiungere o eliminare elementi dai cataloghi di strumenti forniti da Autodesk, ma è possibile creare cataloghi di strumenti personalizzati. È inoltre possibile copiare altri cataloghi di strumenti e collegamenti a siti Web nella libreria di cataloghi personale utilizzando la funzione di pubblicazione dei cataloghi.