LivelloRicoprimento1Corsia1Lato

Questo componente sezione tipo esegue il ricoprimento di un lato di una sezione stradale esistente, con l'aggiunta di uno strato livellamento, come richiesto.

Associazione

Il punto di associazione è il punto interno del bordo dello strato di ricoprimento con pendenza trasversale finitura.

Parametri di input

Nota: Tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4:1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.
Parametro Descrizione Tipo Default
Side Specifica su quale lato dell'asse della strada viene posizionato il componente sezione tipo. Sinistra/Destra Destra
Spessore ricoprimento Spessore dello strato di ricoprimento. Numerico 0,300 m (0,300 ft)
Larghezza corsia progettazione identica alla larghezza corsia esistente
  • Specifica che la larghezza corsia progettazione è identica alla larghezza corsia esistente.

  • No

    Specifica che la larghezza corsia progettazione è diversa dalla larghezza corsia esistente.

    Nota: Se si seleziona No, i parametri Bordo interno della corsia esistente e Bordo esterno della corsia esistente non verranno applicati al componente sezione tipo.
Definito dall'utente No
Bordo interno della corsia esistente Questo è il punto iniziale per il calcolo della pendenza terreno esistente. Numerico 0,000 m (0,000 piedi)
Bordo esterno della corsia esistente Questo è il punto finale per il calcolo della pendenza terreno esistente. Numerico 12,000 m (12,000 ft)
Opzioni pendenza ricoprimento Specifica le opzioni pendenza ricoprimento.
Suggerimento: Flapping è un termine utilizzato per descrivere in che modo viene calcolata la pendenza trasversale corretta per un ricoprimento in una sezione tipo di ristrutturazione. I risultati del flapping sono diversi rispetto alla tolleranza pendenza e alla differenza di pendenza tra la pendenza trasversale terreno esistente e la pendenza trasversale ideale. Se la differenza di pendenza è minore della tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo, il caso di utilizzo è considerato 'nei limiti di tolleranza'. Se la differenza di pendenza è maggiore della tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo, il caso di utilizzo è considerato "senza tolleranza".
Nota: Tolleranza di pendenza è un valore assoluto. Di conseguenza, per una differenza di pendenza di 0,4% o -0,4%, entrambe dispongono di un valore assoluto di 0,4%. Se la tolleranza di pendenza è 0,5%, la differenza di pendenza assoluta di 0,4% sarebbe considerata nei limiti di tolleranza.
  • Definito dall'utente con flapping
    Il flapping specifica in che modo viene calcolata la pendenza trasversale corretta, rispetto alla tolleranza di pendenza per il componente sezione tipo
    • Flapping nei limiti di tolleranza:

      La pendenza trasversale corretta verrà impostata uguale alla pendenza trasversale ideale

    • Flapping senza tolleranza:

      La pendenza trasversale corretta verrà regolata per corrispondere alla pendenza terreno esistente nei limiti di tolleranza pendenza

  • Definito dall'utente senza flapping
    Il flapping non verrà utilizzato per specificare in che modo viene calcolata la pendenza trasversale corretta, rispetto alla tolleranza pendenza per il componente sezione tipo
    • Differenza di pendenza nei limiti di tolleranza:

      La pendenza trasversale corretta verrà regolata per corrispondere alla pendenza terreno esistente, nei limiti di tolleranza pendenza

    • Differenza di pendenza senza tolleranza:

      La pendenza trasversale corretta verrà regolata per corrispondere alla pendenza trasversale ideale, nei limiti di tolleranza pendenza

  • Sopraelevazione corsia esterna/interna
    Sopraelevazione corsia esterna o interna sostituirà la pendenza trasversale ideale. I valori Pendenza trasversale corretta per lo strato di ricoprimento saranno definiti dalla tabella di sopraelevazione per la sezione anziché dalla pendenza trasversale ideale.
    Nota: Se si è scelto Sopraelevazione corsia interna, ma il tracciato del modellatore di ristrutturazione non dispone di una tabella di sopraelevazione definita, Pendenza trasversale ideale verrà usato al suo posto.
  • Corrispondenza pendenza

    La pendenza trasversale corretta è sempre impostata uguale alla pendenza del terreno esistente

  • Utilizza pendenza trasversale ideale

    La pendenza trasversale corretta è sempre impostata uguale alla pendenza trasversale ideale

Definito dall'utente Corrispondenza pendenza
Pendenza trasversale ideale Specifica la pendenza trasversale ideale definita dall'utente. Numerico -2.00%
Larghezza corsia La larghezza corsia, determinata dallo scostamento del bordo esterno della corsia dal bordo interno della corsia. Numerico 0,000 m (0,000 piedi)
Utilizza opzioni profilo Selezionare per vincolare il bordo interno dello strato di ricoprimento ad un profilo, regolare la quota altimetrica su uno spessore di livello minimo o bloccare su un componente sezione tipo precedente.
  • Spessore livello minimo

    La pendenza trasversale e le regolazioni della quota altimetrica soddisfano Spessore livello minimo e/o Spessore fresatura minimo. La base è la superficie esistente.

  • Usa profilo

    Non sarà presente alcuna regolazione della quota altimetrica. La quota altimetrica del punto di associazione componente sezione tipo di ristrutturazione corrisponderà al profilo assegnato. La regolazione della pendenza trasversale sarà determinata dalle Opzioni pendenza ricoprimento.

  • Blocca a precedente

    Non sarà presente alcuna regolazione della quota altimetrica. La quota altimetrica del punto di associazione componente sezione tipo di ristrutturazione corrisponderà al punto di associazione del componente sezione tipo precedente (nella maggior parte dei casi sarà il punto finale della corsia precedente). La regolazione della pendenza trasversale sarà determinata dalle Opzioni pendenza ricoprimento.

Definito dall'utente Spessore livello minimo
Spessore livello minimo Lo spessore livello minimo tra la superficie esistente e il fondo dello strato di ricoprimento. Numerico 0,300 m (0,300 ft)
Tolleranza pendenza La quantità di variazione consentita della pendenza trasversale ricoprimento rispetto alla pendenza trasversale terreno esistente o la pendenza trasversale ideale. Numerico, positivo 0.50%

Parametri di input generali

Flapping

Nota: I risultati del flapping sono diversi rispetto alla tolleranza pendenza e alla differenza di pendenza tra la pendenza trasversale terreno esistente e la pendenza trasversale ideale.

Bordo interno di scostamento corsia

Blocca a precedente 1

Questo caso di utilizzo si verifica quando lo spessore livello all'inizio della seconda corsia è maggiore dello spessore livello minimo. In questo caso, il punto di associazione si bloccherà sul componente sezione tipo precedente. Nessuna regolazione verticale è richiesta per questo caso di utilizzo, ma verrà applicato il flapping. Il flapping tenterà di regolare la pendenza trasversale per produrre pendenza trasversale corretta che soddisfa lo spessore livello minimo se le condizioni lo permettono.

Blocca a precedente 2

Questo caso di utilizzo si verifica quando lo spessore livello all'inizio di una seconda corsia è minore dello spessore livello minimo. In questo caso, il punto di associazione si bloccherà sul componente sezione tipo precedente. Nessuna regolazione verticale è richiesta per questo caso di utilizzo, ma verrà applicato il flapping. Il flapping tenterà di regolare la pendenza trasversale per lo strato di ricoprimento per produrre pendenza trasversale corretta che corrisponde a uno spessore livello minimo di 0.

Spessore livello minimo

Sopraelevazione corsia esterna

La pendenza trasversale ideale è uguale alla sopraelevazione corsia esterna.
Nota: Una tabella di sopraelevazione per il tracciato è richiesta per leggere questi valori. I valori di sopraelevazione saranno letti dalla tabella di sopraelevazione per il tracciato.

Parametri di output

Parametro Descrizione Tipo Default
Pendenza trasversale corretta Si tratta della pendenza trasversale regolata per la strada, che è stata ottimizzata per corrispondere, il più possibile, ai parametri del componente sezione tipo di ristrutturazione specificati. Numerico -2.00%
Pendenza terreno esistente La pendenza trasversale (%) del profilo di terreno esistente, calcolata dal bordo interno della corsia al bordo esterno della corsia. Numerico percentuale

Parametri obiettivo

Parametro Descrizione Richiesto?
Superficie obiettivo Nome della superficie che definisce la sezione stradale esistente.
Obiettivo scostamento colmo stradale Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento del punto del colmo stradale. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Bordo interno dell'obiettivo scostamento corsia Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento del bordo interno della corsia. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Obiettivo larghezza corsia Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento del bordo esterno della corsia. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Bordo interno dell'obiettivo scostamento corsia esistente Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento punto campione interno che verrà utilizzato per calcolare la pendenza superficie esistente. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No
Bordo esterno dell'obiettivo scostamento corsia esistente Nome dell'oggetto che definisce lo scostamento punto campione esterno che verrà utilizzato per calcolare la pendenza superficie esistente. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. No

Funzionamento

Questo componente sezione tipo presuppone che non venga aggiunto alcuno strato di fresatura. Il flapping rientra nella tolleranza per soddisfare l'assenza di fresatura e livello minimo. È possibile regolare la quota altimetrica se necessario per soddisfare l'assenza di fresatura e livello minimo. Dal punto di vista procedurale, il flapping deve sempre essere applicato per primo, seguito dalla regolazione verticale dello strato di ricoprimento, se necessaria.
Nota: Non è possibile regolare la pendenza trasversale corretta dopo che sono state eseguite le regolazioni verticali sullo strato di ricoprimento.

Caso 1-1: la pendenza trasversale ideale è superiore alla pendenza trasversale terreno esistente

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -3.0%
Pendenza trasversale terreno esistente - Pendenza trasversale ideale -1%
Tolleranza pendenza Pendenza terreno esistente meno pendenza trasversale ideale è -1%, che è maggiore della tolleranza pendenza di 0,5%
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5% pendenza trasversale
Regola quota altimetrica 0
Output Value
Pendenza trasversale corretta -2.5%

Case 1-2: Pendenza trasversale ideale maggiore della pendenza trasversale terreno esistente

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.5%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -2.0%
Pendenza trasversale terreno esistente - Pendenza trasversale ideale -0.4%
Tolleranza pendenza Pendenza terreno esistente meno Pendenza trasversale ideale è -0,4%, che è minore della tolleranza pendenza di 0,5%.
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -2,0% e -3,0%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -2.9%

Case 1-3: Pendenza trasversale ideale minore della Pendenza trasversale terreno esistente

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -1.6%
Pendenza trasversale terreno esistente - Pendenza trasversale ideale -0.4%
Tolleranza pendenza Pendenza terreno esistente meno Pendenza trasversale ideale è -0,4%, che è minore della tolleranza pendenza di 0,5%
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -1.6%

Case 1-4: Pendenza trasversale ideale minore della Pendenza trasversale terreno esistente

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -1.0%
Pendenza trasversale terreno esistente - Pendenza trasversale ideale -1.0%
Tolleranza pendenza Pendenza terreno esistente meno Pendenza trasversale ideale è -1,0%, che è minore della tolleranza pendenza di 0,5%
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -1.5%

Caso 2-1: La pendenza trasversale ideale è maggiore del punto più elevato

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -3.0%
Pendenza trasversale del punto più elevato, misurata dal bordo interno della corsia al punto più elevato -2.6%
Pendenza trasversale del punto più elevato - Pendenza trasversale ideale -0.6%
Tolleranza pendenza Pendenza trasversale del punto più elevato meno pendenza trasversale ideale è -0,6%, che è maggiore della tolleranza pendenza di 0,5%
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -2.5%

Caso 2-2: La pendenza trasversale ideale è maggiore del punto più elevato

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -3.0%
Pendenza trasversale del punto più elevato, misurata dal bordo interno della corsia al punto più elevato -2.4%
Pendenza trasversale del punto più elevato - Pendenza trasversale ideale -0.4%
Tolleranza pendenza Pendenza trasversale del punto più elevato meno pendenza trasversale ideale è -0,4%, che è minore della tolleranza pendenza di 0,5%
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -2.4%

Caso 2-3: La pendenza trasversale ideale è minore del punto più elevato

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -1.6%
Pendenza trasversale del punto più elevato, misurata dal bordo interno della corsia al punto più elevato -1.2%
Pendenza trasversale del punto più elevato - Pendenza trasversale ideale -0.8%
Pendenza trasversale terreno esistente - Pendenza trasversale ideale 0.4%
Tolleranza pendenza Pendenza trasversale del punto più elevato meno pendenza trasversale ideale è -0,8%, che è maggiore della tolleranza pendenza di 0,5%. Pendenza terreno esistente meno Pendenza trasversale ideale è 0,4%, che è minore della tolleranza pendenza di 0,5%
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -1.5%

Caso 2-4: La pendenza trasversale ideale è minore del punto più elevato

Input:
Input
Pendenza trasversale ideale -2.0%
Spessore livello minimo 0
Tolleranza pendenza 0.50%
Opzioni pendenza ricoprimento Definito dall'utente con flapping
Utilizza opzioni profilo Spessore livello minimo
Bordo interno di scostamento corsia true (i valori variano)
Bordo esterno di scostamento corsia true (i valori variano)
Calcoli:
Input Value
Pendenza trasversale terreno esistente -1.0%
Pendenza trasversale del punto più elevato, misurata dal bordo interno della corsia al punto più elevato -0.8%
Pendenza trasversale del punto più elevato - Pendenza trasversale ideale -1.2%
Pendenza trasversale terreno esistente - Pendenza trasversale ideale 1.0%
Tolleranza pendenza Pendenza trasversale del punto più elevato meno pendenza trasversale ideale è -1,2%, che è maggiore della tolleranza pendenza di 0,5%. Pendenza trasversale terreno esistente meno pendenza trasversale ideale è 1,0%, che è maggiore della tolleranza pendenza di 0,5%.
Pendenza trasversale corretta La pendenza trasversale corretta verrà impostata tra -1,5% e -2,5%
Output Value
Pendenza trasversale corretta -1.5%

Codici punto, collegamento e forma.

Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

Punto, collegamento o forma Codice Descrizione
P1, P2 EOV Bordi di ricoprimento sulla finitura
P3, P4 EOV_Overlay Bordi del fondo del ricoprimento
P5, P6 EOV_Leveling Bordi del fondo di livello
L1 Top, Pave Parte superiore del ricoprimento
L2, L3, L4 Overlay Collegamenti di ricoprimento
L5, L6 Level Nel caso di livellamento
S1 Overlay Area tra sommità e fondo del ricoprimento
S2 Level Area tra sommità e fondo del livello
L7 Terreno esistente Pendenza trasversale terreno esistente

Diagramma di codifica