In questo esercizio, si associano diverse Carte ad una Carta. L'associazione di Carte consente di annotare più oggetti di grandi dimensioni in una singola Carta compatta.
L'etichettatura dettagliata di solito è uno degli ultimi passaggi del processo di progettazione. In AutoCAD Civil 3D 2018 non è necessario annotare gli oggetti nelle Carte in cui risiedono. È possibile creare una singola Carta con i riferimenti esterni (xrif) alle Carte degli oggetti. Questo processo consente di contenere al massimo la dimensione della Carta di annotazione, conservando i vantaggi dell'aggiornamento dinamico delle etichette.
Associare le Carte come riferimenti esterni per l'annotazione
Copia. 

Trova. In un esercizio successivo, si modificheranno alcune Carte con riferimento esterno. Per apportare le modifiche, è necessario disporre dell'accesso in scrittura alla posizione delle Carte.
Sebbene nella finestra della Carta viene visualizzata una superficie con un contorno esterno, notare che la raccolta Superfici è vuota. La raccolta Superfici è vuota perché la superficie composta è un riferimento esterno o xrif. I dati di superficie, solitamente di grandi dimensioni, sono presenti in una Carta separata.
Nei progetti di grandi dimensioni con più superfici, è necessario che ciascun oggetto superficie risieda nella relativa Carta. Ad esempio, la superficie del terreno esistente si deve trovare in una Carta con altre Carte contenenti i dati di riferimento. Ad esempio la superficie del terreno proposta si deve trovare nella rispettiva Carta con un riferimento dati alla superficie del terreno esistente.
Nella finestra di dialogo Riferimenti esterni, notare la differenza della dimensione della Carta corrente (Labels-1a) e della Carta con riferimento esterno contenente la superficie (Labels-Surface). Mentre l'oggetto superficie viene visualizzato nella Carta corrente, la dimensione della Carta corrente è una frazione della Carta della superficie. Gli xrif consentono di utilizzare i dati di un'altra Carta senza che i dati vengano effettivamente inseriti.
È anche possibile associare una Carta da Vault.
Con questa impostazione, i riferimenti esterni restano con il disegno host corrente (Labels-1a.dwg) se la Carta corrente è associata come riferimento esterno ad un'altra Carta. Se si seleziona Sovrapponi, i riferimenti esterni esistenti nella Carta vengono ignorati se la Carta è associata ad un'altra come riferimento esterno.
Con questa impostazione, se la Carta corrente e di riferimento vengono spostate in un altra posizione, quasi certamente i riferimenti non verranno persi.
Prima di creare un riferimento esterno, accertarsi che le Carte di riferimento siano salvate nella stessa directory della Carta corrente.
I riferimenti esterni associati devono avere le seguenti impostazioni. Se il punto di inserimento, la scala o la rotazione è differente dalla Carta corrente, le etichette di AutoCAD Civil 3D non verranno applicate.
I tracciati e le particelle vengono visualizzati nella finestra della Carta e le Carte in cui si trovano vengono elencate nella tavolozza Riferimenti esterni. Chiudere la tavolozza Riferimenti esterni.

Carta con più Carte con riferimenti esterni
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Esplorazione degli strumenti di annotazione sulla barra multifunzione.