In questo esercizio verrà illustrato come utilizzare l'ordine di visualizzazione del gruppo di punti per modificare l'aspetto dei punti.
Modificare l'ordine di visualizzazione dei gruppi di punti
In questo esercizio vengono utilizzati i file Points-2.dwg e Existing Basemap.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
Notare l'ordine dei gruppi di punti nella struttura Prospetto. L'ordine di visualizzazione dei gruppi di punti consente di specificare la modalità di visualizzazione in una Carta dei punti appartenenti a più gruppi di punti. Quando si apre o si rigenera una Carta, in AutoCAD Civil 3D viene eseguita automaticamente la ricerca dell'ordine di visualizzazione del gruppo di punti per stabilire come verrà visualizzato il punto.
Se ad esempio un punto appartiene a tutti e tre i gruppi, verrà eseguita prima la ricerca nel punto Storm Manholes per stabilire se a quel gruppo di punti è stato assegnato lo stile etichetta del punto. AutoCAD Civil 3D In caso contrario, verrà eseguita la ricerca nel gruppo di punti Detention Pond, quindi nel gruppo AutoCAD Civil 3D fino a quando non verrà individuata l'impostazione dello stile etichetta del punto.
Si noti che lo stile punto per i punti STORM MH è stato modificato in X e l'etichetta non è più visualizzata. Ciò accade in quanto posizionando il gruppo di punti Storm Manholes sotto il gruppo di punti _All Points, viene data la precedenza alle impostazioni dello stile punto e dello stile etichetta punto di _All Points rispetto a quelle di Storm Manholes.
In questo modo si garantisce che l'impostazione Stile etichetta punto del gruppo di punti abbia la precedenza su quella dei singoli punti inclusi nel gruppo.
Si noti che tutte le etichette di punto della Carta sono nascoste. Ciò accade in quanto lo stile etichetta punto del gruppo di punti _All Points è impostato su <nessuno> e il gruppo di punti _All Points è stato posizionato in alto nell'ordine di visualizzazione.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Rimozione di una Carta con riferimenti esterni.