In questo esercizio, si procederà alla creazione di nuovi database e definizioni dei prefissi figura e delle attrezzature.
Le definizioni dell'attrezzatura specificano i valori associati ad uno strumento di rilievo specifico, ad esempio le deviazioni standard associate alle capacità di misurazione dell'attrezzatura.
I prefissi di figura specificano il layer su cui viene disegnata una figura, le modalità di stilizzazione di una figura e se le figure vengono create come linee di discontinuità e linee lotto. Quando si creano le figure, viene stabilita una corrispondenza sulla base dei nomi delle figure e dei prefissi. A tutte le figure corrispondenti ad un prefisso specifico vengono assegnate le proprietà di tale prefisso.
Questo esercizio è la prosecuzione dell’Esercizio 1: Creazione di un database dei rilievi.
Creare un database delle attrezzature
In questo esercizio viene utilizzato il file Survey-1.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
Creare una definizione di attrezzatura
Le impostazioni Deviazioni standard determinano la precisione delle osservazioni di rilievo in base all'attrezzatura utilizzata per la loro misurazione.
Nell'Area strumenti, il database attrezzature corrente viene visualizzato in grassetto.
Creare un database prefissi figura
Creare una definizione di prefisso figura
Tutte le figure corrispondenti al nome del prefisso LOT avranno la proprietà Linea lotto impostata su Sì. Quando la figura viene inserita nella Carta, AutoCAD Civil 3D creerà linee lotto nell'Area delimitata all'interno della Carta.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Regolazione e verifica delle impostazioni.