In queste esercitazioni vengono fornite informazioni introduttive sull'uso degli strumenti di AutoCAD Civil 3D per il calcolo e la segnalazione delle quantità e dei volumi di materiale.
Nelle esercitazioni seguenti, verrà illustrato l'utilizzo degli strumenti per il calcolo dei materiali:
- Gli strumenti Volume dei lavori di sterro del modellatore consentono il confronto di una superficie esistente con una proposta in corrispondenza di determinate progressive di tracciato. In un rapporto sui volumi dei lavori di sterro vengono elencati i volumi di sterro e riporto cumulativi, oltre al volume incrementale in corrispondenza di ogni progressiva specificata.
- Nei Diagrammi movimenti terra vengono visualizzati i volumi di sterro e riporto lungo un tracciato. Nei diagrammi movimenti terra viene illustrata la distanza a cui i volumi di sterro e riporto si bilanciano, il volume di materiale da spostare e i percorsi di cave di prestito e discariche.
- Nelle Quantità di elementi di costo viene ricavato e segnalato il costo di un progetto in base alla quantità di elementi di costo assegnata agli oggetti AutoCAD o AutoCAD Civil 3D nel progetto.