Esercizio 1: Esame del modellatore esistente nella sezione

In questo esercizio, si esaminerà come i componenti sezione tipo scarpata vengono applicati al tipo modellatore nella sezione. Si noteranno progressive per le quali i parametri scarpata correnti non sono adeguati alle condizioni dell'area delimitata.

Esaminare il modellatore esistente

  1. Aprire Assembly-2a.dwg, disponibile nella cartella delle Carte di esercitazione.

    La Carta contiene tre finestre. Nella finestra superiore viene visualizzata una sezione tipo del modellatore completa. Nella finestra inferiore vengono visualizzati superficie, modellatore e vista profilo.

  2. Nella finestra inferiore, selezionare il modellatore. Fare clic sulla scheda Modellatore gruppo Modifica sezioni modellatore Editor di sezione .
  3. Nella scheda Editor di sezione, utilizzare i pulsanti per esaminare la modalità di applicazione della sezione tipo Strada con diritto di precedenza alle progressive del modellatore.

    La sezione tipo crea un fosso su entrambi i lati della strada. All'inizio e alla fine del modellatore, sterro e riporto sono relativamente coerenti su entrambi lati.

    Negli esercizi seguenti, verranno soddisfatte due condizioni:

    • Prima, la condizione di riporto nelle progressive da 0+00 a 1+00 produce un riporto relativamente profondo sul lato sinistro. Mentre la sezione tipo del modellatore è costruita in modo appropriato per le altre regioni del modellatore, è necessario modificare la progettazione per utilizzare un approccio diverso in questa regione.
    • Seconda, nelle progressive da 5+00 a 8+00, è necessario uno sterro di una quantità molto più grande di materiale sul lato sinistro del modellatore. Sebbene la sezione tipo Strada con diritto di precedenza sia appropriata per la maggior parte del modellatore, non è ottimale per queste progressive.
  4. Nella barra degli strumenti Strumenti visualizzazione/modifica sezione modellatore, fare clic su per tornare alla progressiva 0+00.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Aggiunta di componenti sezione tipo condizionali ad una sezione tipo del modellatore.