Limiti asse utensile testa/tavola

Un asse rotante sposta la testa; l'altro sposta la tavola. Questo è il caso per torni con una testa asse B.

Angolo Azimuth - definisce i limiti angolari della macchina utensile nel piano XY. 0 si trova lungo l'asse X; 90 lungo l'asse Y. Può andare da 0 a 360.

Angolo elevazione - definisce i limiti angolari della macchina utensile sopra al piano XY. 0 si trova nel piano XY; 90 lungo l'asse Z, -90 lungo l'asse -Z. Può andare da -90 a 90.

Ovvero, l'angolo di elevazione limita l'angolo nel piano XZ. Angolo 0 è utensile X, 90 è utensile Z, perciò un'elevazione minima 0 ad un'elevazione massima 90 taglia la metà destra completa di una sfera (linea guida) non dato un min_azimuth/max_azimuth. (Si pensi ad esso come latitudini e longitudini che sono raggiungibili. La longitudine (cerchi paralleli al piano XZ per torniofresatura) è gestito dagli angoli di elevazione).

La latitudine (si pensi a un asse utensile nel piano XY per torniofresatura) è gestita dagli angoli azimuth. Ovvero, da -90 a 90 taglierebbe l'intera metà superiore di una sfera se non vengono dati limiti di elevazione... (l'asse X è l'angolo azimuth 0). Tuttavia, l'intervallo permesso è da 0 a 360, perciò impostando dal minimo a 370 e dal massimo a 90 è accettabile (il limite è impostato in senso orario intorno all'asse Z positivo dal minimo al massimo).