Esempi boundary di superficie di rivoluzione

Metodo poligonale

Questo è il metodo raccomandato per il solido e i modelli STL; usa il motore di simulazione per triangolare il file e creare una curva di profilo. Questa parte esemplificativa è un file importato .stl.

Con l'ombreggiatura superficie disattivata, si possono vedere i triangoli che formano il file .stl:

Per creare il profilo tornito, selezionare la scheda Disegno > pannello Curve > Da superfici > Boundary superfici di rivoluzione.

  1. Nella finestra di dialogo Boundary superfici di rivoluzione selezionare Metodo poligonale.
  2. A scelta fare clic sul pulsante Tolleranza per cambiare i valori predefiniti Tolleranza triangoli e Tolleranza approssimata arco-linea.
  3. Fare clic sul pulsante Anteprima per vedere la boundary evidenziata in blu scuro nella finestra grafica:

    FeatureCAM trova l'altezza corretta del profilo delle estremità del quadrato capovolto della balaustra.

  4. Fare clic su OK per creare la curva.

    Si può usare questa curva per creare la feature di tornitura.

Solido

Le parti tornite che sono importate come solidi sono solitamente modellate usando una serie di superfici di rivoluzione. Per poter accelerare la creazione di feature tornite da questi modelli solidi, FeatureCAM offre un metodo per estrarre la geometria in modo intelligente da questi solidi di rivoluzione. Questa funzionalità può essere richiamata dal processo per importare un modello solido in un documento di tornitura o tornitura motorizzata o usando lo strumento di creazione curva Boundary superfici di rivoluzione. Le immagini sotto, da sinistra a destra, mostrano il modello solido iniziale, la geometria creata usando il Metodo superficie e la geometria creata usando il Metodo solido. Il metodo solido può solo essere usato per modelli solidi. Si può vedere dalle immagini sotto che il metodo solido offre una trimmatura migliore della geometria rispetto al metodo della superficie.