La trimmatura superficie ha due tipi di superficie, le superfici di trimmatura e le superfici trimmate. La superficie di trimmatura è la superficie che esegue il taglio. Si pensi a un paio di forbici o a un coltello. Le superfici trimmate sono le superficie che vengono tagliate. Si pensi ad esse come a un pezzo di carta. Si può avere solo una superficie di trimmatura, ma si può avere più di una superficie trimmata.
Il primo passo di trimmatura superficie è calcolare l'intersezione delle superfici di trimmatura e la(e) superfici(e) trimmata(e). Questo passaggio avviene dietro le quinte ed è visibile solo se si sta visualizzando un'anteprima del calcolo prima che venga eseguito. Questa curva viene poi usata per trimmare una porzione delle superfici trimmate. Se queste superfici sono le superfici originali,
la curva blu in questa immagine è la curva d'intersezione tra le due superfici.
Queste superfici sono il risultato dell'uso della superficie verticale per tagliare la superficie orizzontale. Se si seleziona la casella di controllo Trimma questa superficie, la superficie di trimmatura viene trimmata usando la curva d'intersezione come in questa immagine: