Si può usare la finestra di dialogo Proprietà pattern per creare pattern da un singolo oggetto.
Per usare la finestra di dialogo Proprietà pattern per creare un pattern:
- Assicurarsi che sia selezionato il pattern nella vista ad albero a sinistra della finestra di dialogo.
Si possono selezionare elementi nella vista ad albero per visualizzare le proprietà del pattern, le proprietà dell'oggetto e le proprietà dell'operazione di lavorazione.
- Sulla scheda Dimensioni è possibile modificare la forma del pattern usando Numero, Spaziatura, Angolo e altro proprietà. A scelta selezionare Offset locale per creare il pattern il pattern intorno alla posizione della feature originale.
- Sulla scheda Posizione:
- Posizione relativa — selezionare per inserire le coordinate di un punto relativo al sistema di coordinate locali, deselezionare per inserire le coordinate di un punto relativo al sistema di coordinate assoluto.
- Posizione XYZ — si può muovere l'oggetto in una nuova posizione. Se la posizione della coordinata X Y Z è (0,0.0), allora gli oggetti del gruppo restano nella stessa posizione in cui sono stati definiti in modo indipendente.
- Per la posizione Polare, l'Angolo ruota il gruppo attuale in senso antiorario in senso antiorario dalla sua posizione asse X, dell'angolo specificato al Raggio specificato.
- Sulla scheda Strategia:
- Se si vogliono usare le macro (note anche come sottoroutine NC o sottoprogrammi) per ridurre le dimensioni del codice creato per il pattern, selezionare Macro per ogni lavorazione del pattern. Questa impostazione richiede di usare un post che supporti la programmazione incrementale o sistemi di coordinate locali.
- Se si stanno usando le macro, si può ridurre il tempo di calcolo selezionando Usare di nuovo percorsi utensile dalla prima istanza nel pattern. In questa situazione, i percorsi utensile sono calcolati solo per la prima feature e vengono usati per le feature seguenti del pattern.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.