Gole di spianatura regolari

Le gole regolari sono lavorate in modo simile alle tasche e includono sia una passata di sgrossatura che di finitura.

Per una gola regolare, FeatureCAM usa il procedimento seguente:

  1. Determina il tipo di utensile da usare in base alla profondità e alla larghezza della gola. Usando il diametro dell'utensile e la lunghezza dell'utensile come criteri di selezione dell'utensile, si seleziona l'utensile dal magazzino utensile attuale.
    • Per il diametro dell'utensile FeatureCAM usa la larghezza della gola per determinare il diametro utensile da usare. L'utensile deve rientrare all'interno della gola, ma deve esserci anche spazio per un sovrametallo finitura su entrambe le pareti della gola.
    • Per la lunghezza dell'utensile FeatureCAM sceglie un utensile con taglienti abbastanza lunghi da poter tagliare per tutta la profondità della gola.
  2. Vengono scelti avanzamenti e velocità usando il database Avanzamento/Velocità che è possibile personalizzare. Avanzamenti e velocità sono determinati in base al materiale residuo.
  3. Esegue una passata di sgrossatura possibilmente in passi multipli di Z in base alla profondità della gola.

    Gli aspetti importanti della sgrossatura sono i seguenti.

    • Arrivare in profondità — L'utensile deve arrivare in profondità e questo è conseguibile tramite un movimento a zigzag in Z (l'impostazione predefinita influenzata da Angolo rampa max) tramite affondamento o pre-foratura (vedere Diametro pre-foro e Punto pre-foro).
      Nota: Zigzag non è un'opzione se la gola non ha porzioni lineari. Le gole semplici supportano solo l'affondamento.
    • Passo verticale — La passata di sgrossatura può avere passi verticali con profondità di taglio non maggiore del 100% del raggio dell'utensile (vedere Profondità sgrossatura e Profondità delle passate).
    • Passo laterale orizzontale — Sebbene di solito non sia necessario, FeatureCAM può eseguire un passo laterale orizzontale per lavorare una gola. FeatureCAM muove lateralmente una percentuale del diametro utensile (gestita con Passata sgrossatura %), mentre avanza attraverso la feature.
    • Sovrametallo finitura — La passata di sgrossatura contiene un attributo Sovrametallo finitura che gestisce quanto materiale lasciare per la passata di finitura. Come impostazione predefinita è 0,02.
  4. Esegue una passata di finitura. Come impostazione predefinita, il fondo non viene finito. L'utensile di sgrossatura rimuove tutto il materiale in Z. Questo è controllato da Finitura fondo.
    • Seleziona utensile — Dopo la passata di sgrossatura, l'utensile di sgrossatura viene usato per finire la sporgenza. Usa utensile finitura dà istruzioni a FeatureCAM perché scelga un utensile di finitura distinto (che ha le stesse caratteristiche a meno che non le si sovrascriva).
    • Rampa su — La passata di finitura all'interno del materiale con un arco equivalente alla percentuale del diametro utensile (vedere Diametro rampa).
    • Passate di finitura e sovrapposizione fa sì che l'utensile si muova intorno alla gola una serie di volte stabilite con Passate finitura e si sovrapponga al punto iniziale di un valore gestito da Sovrapposizione.
    • Rampa fuori — Usa un altro arco delle stesse dimensioni di rampa su per muovere l'utensile lontano dalla parete finita.
    • Uscita — Fa uscire l'utensile dall'area del grezzo e si prepara per l'operazione successiva.

Si può modificare questo processo in questi posti:

Il database utensili ha un grosso impatto su come viene lavorata una feature e il database avanzamento/velocità aiuta a determinare gli avanzamenti e le velocità usati.