Il comando Importa nel gruppo Stili della scheda Gestisci della barra multifunzione in Autodesk AutoCAD Civil 3D può semplificare l'aggiornamento dei modelli di Carta esistenti con nuovi stili e impostazioni. Questo comando consente di importare stili nuovi e modificati da un disegno o un modello in un file di disegno.
È inoltre possibile utilizzare i modelli di riferimento per aggiornare gli stili presenti nelle Carte e mantenerli aggiornati. È possibile associare uno o più modelli alle Carte utilizzando il comando Riferimento nel gruppo Stili della scheda Gestisci della barra multifunzione in Autodesk AutoCAD Civil 3D.
Per la personalizzazione a livello aziendale dei menu, creare un menu parziale. Ciò consente di evitare di lavorare all'interno del file CUI e di trasferire manualmente i menu e le barre degli strumenti. Creare un menu parziale dalla scheda per il trasferimento dei file CUI tramite la creazione di un nuovo file .CUI.
Aggiungere il menu parziale all'elenco dei menu da caricare. Il menu a discesa viene visualizzato automaticamente dopo i menu di AutoCAD Civil 3D e vengono rese disponibili le barre degli strumenti.
Se sono state definite icone personalizzate, posizionarle in una cartella separata. Ciò è necessario per renderle disponibili quando si carica il file CUI. Se necessario, è possibile creare il file .MNR corrispondente.
Durante la migrazione, specificare la posizione di default per le icone personalizzate nel percorso di ricerca dei file di progetto. Se le icone personalizzate non sono disponibili in AutoCAD Civil 3D, viene visualizzato un punto interrogativo. AutoCAD Civil 3D non ricerca il file .MNR durante il caricamento di un file .CUI parziale.
Quando si crea una nuova tavolozza, viene creato un file .ATC che memorizza tutte le definizioni degli strumenti nella tavolozza. Viene inoltre creata una sottocartella di immagini che memorizza i file PNG visualizzati nella tavolozza.
Assegnare alla tavolozza e agli strumenti nomi univoci e significativi. Durante la preparazione alla migrazione, copiare tutti i file .ATC e le sottocartelle PNG in una cartella di rete condivisa. Una volta eseguito l'aggiornamento, specificare il percorso del file delle tavolozze degli strumenti alla cartella in rete.
Per personalizzare il riquadro degli strumenti, copiare e rinominare il file originale ToolBoxCfg.xml in C:\Users\All Users\Autodesk\C3D <versione>\ita\Data\Toolbox.
Utilizzare un editor XML per rimuovere tutte le voci ad eccezione di RootCategory e specificare un nome. Riavviare AutoCAD Civil 3D e utilizzare l'Editor riquadro degli strumenti per aggiungere nuove categorie e strumenti. Salvare il nuovo file nella finestra Panorama dell'Editor riquadro degli strumenti.
Durante la migrazione, copiare il file personalizzato .xml in C:\Users\All Users\Autodesk\C3D <versione>\ita\Data\Toolbox.
Il file di impostazioni rapporto memorizza i dati del client e del proprietario, nonché le unità e la precisione utilizzate per i rapporti LandXML. Se il percorso dei rapporti personalizzati non è stato modificato, non è necessario eseguire alcuna operazione con questo file.
RepGenSettings.xml si trova in C:\Users\<nome utente>\AppData\Local\Autodesk\LandXML Reporting.
Non è necessario copiare questo file. La nuova release del prodotto individua e legge il file.
Autodesk fornisce librerie aggiornate per ogni release di AutoCAD Civil 3D. Quando si esegue la migrazione di componenti sezione tipo personalizzati, i riferimenti a tali librerie devono essere aggiornati nei progetti dei componenti sezione tipo personalizzati VBA o .NET.
In VBA, selezionare i nuovi riferimenti disponibili e aggiornare il codice. È necessario aggiornare la seguente riga:
Public Const g_AeccXModVersion As String = "11.0"
(per la conversione da AutoCAD Civil 3D 2017 ad AutoCAD Civil 3D 2018, sostituire "11.0" con "12.0")
In .NET, accertarsi che il percorso alle librerie di riferimento sia impostato sulla directory di installazione della versione corretta di AutoCAD Civil 3D. Per ulteriori informazioni, vedere i capitoli relativi allo sviluppo di componenti sezione tipo personalizzati nel manuale AutoCAD Civil 3D Developer's Guide.
È necessario eseguire il porting di componenti sezione tipo VBA a .NET. Vedere AutoCAD Civil 3D Developer's Guide per informazioni sul porting di componenti sezione tipo VBA a .NET.
Eseguire la migrazione solo delle parti create. Non copiare l'intero catalogo, poiché i contenuti aggiuntivi potrebbe essere inclusi nella nuova release.
Ogni volta che si creano nuove condotte o pozzetti personalizzati in un catalogo, i file aggiuntivi vengono creati nelle seguenti posizioni:
Per eseguire la migrazione personalizzata di condotte e pozzetti:
Eseguire la migrazione dei seguenti file di rilievo di AutoCAD Civil 3D:
Impostazioni utente modulo Rilievo
Questo file definisce la posizione in cui vengono memorizzati le impostazioni del database dei rilievi, il database delle attrezzature di rilievo, il database dei prefissi figura e altre impostazioni specifiche di rilievo. È possibile esportare le Impostazioni utente modulo Rilievo in un file .USR_SET e reimportare il file nella nuova release.
Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic su
nell'angolo superiore sinistro per aprire la finestra di dialogo Impostazioni utente modulo Rilievo, in cui è possibile specificare le impostazioni per molti dei database indicati di seguito nonché specificare le opzioni di importazione/esportazione.
A causa dei requisiti di supporto per un sistema operativo a 64 bit, in AutoCAD Civil 3D è necessario migrare i file del database rilievi, del database attrezzature e del database prefissi figura dal formato Microsoft Access Database al formato Microsoft SQL Server Compact. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, un elemento del database che richiede la migrazione visualizzerà l'icona "obsoleto" come indicazione visiva della richiesta di esecuzione della migrazione. Per completare la migrazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento e selezionare il comando di migrazione.
Database rilievi
Il database rilievi è composto da due parti, i file SDB e SDX memorizzati nella cartella di progetto. Per specificare la posizione del database dei rilievi è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Database rilievi nella scheda Area strumenti rilievo e scegliere Imposta cartella di lavoro. In alternativa, se si utilizza Vault, è possibile eseguire l'operazione nel prospetto: fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Progetti, scegliere Proprietà, quindi individuare la posizione della cartella di lavoro nella finestra di dialogo. Dopo avere eseguito la migrazione del database rilievi al formato Microsoft SQL Server Compact, le estensioni dei file saranno SDBX e SDXX.
Impostazioni database rilievi
Le impostazioni del database rilievi vengono memorizzate in un file .SDB_SET. Per esportare o importare il file è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un database rilievi e scegliere Modifica impostazioni database rilievi. Questa operazione non fa parte della migrazione da una release a quella successiva ma può essere utilizzata in situazioni in cui è necessario disporre di un database rilievi corrispondente ad uno meno recente.
Database attrezzature di rilievo
I database attrezzature di rilievo vengono memorizzati in un file .EDB. Il percorso di default è C:\ProgramData\Autodesk\C3D<versione>\ita\Survey. Specificare il percorso in Impostazioni utente modulo Rilievo o reimportare tali impostazioni in modo che puntino alla posizione del database delle attrezzature rilievo. Dopo avere eseguito la migrazione del database delle attrezzature al formato Microsoft SQL Server Compact, l'estensione del file sarà EDB_XDEF.
Database prefissi figura
I database prefissi figura vengono memorizzati in un file .FDB. Il percorso di default è C:\ProgramData\Autodesk\C3D<versione>\ita\Survey. Specificare il percorso in Impostazioni utente modulo Rilievo o reimportare tali impostazioni e assicurarsi che puntino alla posizione del database dei prefissi figura di rilievo. Dopo avere eseguito la migrazione del database prefissi figura al formato Microsoft SQL Server Compact, l'estensione del file sarà FDB_XDEF.
Database serie codici disegno al tratto
Il database serie codici disegno al tratto viene memorizzato in un file .F2F_xdef. Il percorso di default è C:\ProgramData\Autodesk\C3D<versione>\ita\Survey. Specificare il percorso in Impostazioni utente modulo Rilievo o reimportare tali impostazioni e assicurarsi che puntino alla posizione del database serie codici disegno al tratto dei rilievi.