I disegni vengono creati a partire da un file di modello del disegno. Autodesk Inventor include modelli standard, in formato .idw e .dwg, disponibili nella cartella Autodesk\Inventor (numero di versione)\Templates. I modelli disponibili sono indicati nella finestra di dialogo Crea nuovo file.
I modelli di disegno possono contenere formati foglio, bordi, cartigli e simboli di schizzo. I modelli determinano anche gli stili e gli standard di default utilizzati per l'aspetto di viste e annotazioni. Alla creazione di un disegno, il cartiglio, il bordo, la dimensione foglio e altri elementi provengono dal modello.
Suggerimenti per i disegni
- Il modello selezionato per creare un file di disegno determina le dimensioni foglio, il cartiglio, il bordo di default e così via. È comunque possibile modificare le dimensioni foglio, il cartiglio e il bordo una volta creato il disegno. Il modello determina gli stili e gli standard di default utilizzati per l'aspetto di viste e annotazioni.
- Creare modelli personalizzati e salvarli nella cartella Templates. Per impostare un modello di disegno, aprire un file modello in Autodesk\Inventor (numero di versione)\Templates. Apportare le modifiche desiderate, quindi salvare il file con un altro nome nella cartella Templates. Il nuovo modello sarà disponibile alla successiva visualizzazione della finestra di dialogo Nuovo file.
- Creare vari modelli per le diverse dimensioni foglio utilizzate oppure creare più formati di foglio in un unico modello.
- Per personalizzare un foglio di disegno in un modello, modificare le dimensioni foglio di default e specificare l'orientamento del foglio. Modificare quindi il bordo e i cartigli al fine di adattarli al foglio. I bordi e i cartigli disponibili sono elencati nella cartella Risorse disegno nel browser.