Come incorporare Autodesk Inventor View in un'applicazione Microsoft

Inventor include un controllo ActiveX che offre la possibilità di supportare la visualizzazione di file di Inventor all'interno di un'applicazione che supporta i controlli ActiveX.

Ad esempio, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Word e applicazioni personalizzate scritte utilizzando la maggior parte dei linguaggi di programmazione più comuni.

Con Microsoft Word, PowerPoint o Excel è possibile incorporare il controllo Inventor View e creare un riferimento ad un file di parti all'interno di un documento. È quindi possibile distribuire il documento ad altri utenti che abbiano installato il controllo Inventor View. A tale scopo, creare un collegamento al nome file della parte che si desidera visualizzare nel documento. Se si prevede di distribuire il file di Word, Excel o PowerPoint ad altri utenti, accertarsi che il file risieda su una LAN o su un server WWW a cui gli utenti possano accedere. In alternativa, distribuire il file con il documento.

Nota: La funzione di incorporazione di Inventor View è supportata in Microsoft Office 2000 o versioni successive.
  1. Se si tratta della prima incorporazione di Inventor View, registrare il file InventorViewCtrl.ocx in una finestra di comando.

    Scegliere Esegui dal menu Start di Windows. Per avviare la finestra di comando, digitare "command" o "CMD" in Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Supponendo che Inventor View sia installato nella posizione di default, nella finestra di comando individuare C:\Programmi [(x86)]\Autodesk\Inventor {numero release}\Bin, digitare regsvr32.exe InventorViewCtrl.ocx, quindi premere INVIO.

  2. Avviare Microsoft Word, PowerPoint o Excel.
  3. Selezionare Inserisci Oggetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Oggetto.
  4. Nella scheda Crea nuovo, scegliere Inventor View dall'elenco Tipo oggetto, quindi fare clic su OK.

    Nel documento verrà inserita una casella rappresentante il controllo e si passerà automaticamente alla Modalità progettazione.

  5. Utilizzare i grip sulla casella per posizionare e modificare l'area di disegno. Potrebbe essere necessario fare clic all'esterno dell'area di disegno e poi fare nuovamente clic all'interno dell'area per attivare i grip di ridimensionamento.
  6. Per impostare il nome di file che si desidera visualizzare, fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno del controllo del visualizzatore, quindi selezionare Proprietà. Immettere il percorso del file nella casella Nome file.
  7. È anche possibile modificare altre caselle di proprietà per personalizzare il proprio controllo.
  8. Fare clic su Esci da modalità Progettazione nella barra degli strumenti del controllo per uscire da tale modalità e visualizzare il file selezionato.

    Con il controllo in esecuzione non si è più nella modalità di progettazione, pertanto non sarà più possibile modificare le proprietà o la posizione del controllo nel documento.

  9. Spostare il cursore sul controllo per visualizzare la barra degli strumenti mobile. Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella finestra del controllo verrà visualizzato il menu contestuale.
  10. Per tornare alla modalità di progettazione, fare di nuovo clic su Modalità progettazione. Se il comando Modalità progettazione non viene visualizzato, selezionare Visualizza Barre degli strumenti Strumenti di controllo.
  11. Salvare il documento e chiudere l'applicazione.