Inventor include un controllo ActiveX che offre la possibilità di supportare la visualizzazione di file di Inventor all'interno di un'applicazione che supporta i controlli ActiveX.
Ad esempio, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Word e applicazioni personalizzate scritte utilizzando la maggior parte dei linguaggi di programmazione più comuni.
Con Microsoft Word, PowerPoint o Excel è possibile incorporare il controllo Inventor View e creare un riferimento ad un file di parti all'interno di un documento. È quindi possibile distribuire il documento ad altri utenti che abbiano installato il controllo Inventor View. A tale scopo, creare un collegamento al nome file della parte che si desidera visualizzare nel documento. Se si prevede di distribuire il file di Word, Excel o PowerPoint ad altri utenti, accertarsi che il file risieda su una LAN o su un server WWW a cui gli utenti possano accedere. In alternativa, distribuire il file con il documento.
Scegliere Esegui dal menu Start di Windows. Per avviare la finestra di comando, digitare "command" o "CMD" in Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Supponendo che Inventor View sia installato nella posizione di default, nella finestra di comando individuare C:\Programmi [(x86)]\Autodesk\Inventor {numero release}\Bin, digitare regsvr32.exe InventorViewCtrl.ocx, quindi premere INVIO.
Nel documento verrà inserita una casella rappresentante il controllo e si passerà automaticamente alla Modalità progettazione.
Con il controllo in esecuzione non si è più nella modalità di progettazione, pertanto non sarà più possibile modificare le proprietà o la posizione del controllo nel documento.