È possibile modificare le proprietà di qualsiasi strumento di una tavolozza degli strumenti.
Dopo aver aggiunto uno strumento ad una tavolozza degli strumenti, è possibile modificarne le proprietà. È possibile ad esempio modificare la scala di inserimento di un blocco o l'angolo di un modello di tratteggio.
La finestra di dialogo Proprietà strumento, accessibile dal menu di scelta rapida di ciascuno strumento, include i seguenti gruppi di proprietà:
Le impostazioni aggiuntive consentono di controllare le proprietà dell'apparecchio fotografico e del ritaglio, le caratteristiche di illuminazione e gli stili di visualizzazione (non disponibili in AutoCAD LT).
Per espandere e comprimere le categorie, è possibile fare clic sui pulsanti freccia.
Sono disponibili diversi metodi per aggiornare un'immagine dello strumento:
Nella finestra di dialogo Proprietà strumento sono disponibili aree per le modifiche alle proprietà. Questa funzione consente di risparmiare tempo e di ridurre la possibilità di errori grazie all'impostazione automatica delle proprietà durante l'utilizzo di strumenti per la creazione di determinati oggetti.
Ad esempio, le modifiche alle proprietà dei layer interessano il colore, il tipo di linea, lo spessore della linea, lo stile di stampa e la trasparenza. Se si desidera posizionare un tratteggio su un layer specifico, indipendentemente dall'impostazione corrente del layer, le modifiche locali alle proprietà vengono risolte come riportato di seguito: