Initial Graphics Exchange Specification (IGES) è un formato di file neutro progettato per trasferire i dati dei disegni 2D e 3D tra sistemi CAD diversi. Lo standard IGES definisce due formati di file: ASCII a lunghezza fissa, nel quale vengono memorizzate le informazioni in record di 80 caratteri, e ASCII compresso. I comandi IMPORTAIGES ed ESPORTAIGES supportano solo il formato a lunghezza fissa.
In condizioni ideali, la conversione mantiene l'aspetto e la funzionalità delle entità. Tuttavia, questa operazione presenta limitazioni e alcuni dati non verranno mantenuti in un ciclo di trasferimento tra IGES.
Ad esempio, quando si esporta in IGES, una polilinea 2D viene convertita in entità IGES 106:12. Quando si esegue l'importazione da IGES, l'entità 106:12 viene convertita in una spline. Di conseguenza, se si utilizza IMPORTAIGES per leggere un file creato da ESPORTAIGES, il disegno risultante potrebbe non essere identico a quello originale.
Simili perdite di dati potrebbero verificarsi durante il trasferimento dei dati tra AutoCAD e un altro sistema CAD utilizzando il formato IGES. Di solito, una sola conversione verso o da IGES non crea seri problemi. Tuttavia, la perdita di dati potrebbe diventare un problema se i disegni vengono ripetutamente convertiti verso e dal formato IGES.
Analizzare le tabelle di conversione dei programmi di conversione IGES del programma CAD di origine e di AutoCAD. È necessario conoscere le entità supportate. È possibile ristrutturare il disegno per ridurre l'uso di oggetti che richiedono compromessi e sostituzioni.
Vedere la tabella di conversione per il comando IMPORTAIGES per dettagli specifici dell'ambito del programma di conversione IGES.