Informazioni sull'utilizzo delle espressioni di CalcRapida

Immettere le espressioni in CalcRapida utilizzando le regole matematiche standard di precedenza. Esaminare e richiamare i calcoli dall'area Cronologia e acquisire familiarità con le regole per l'utilizzo delle unità imperiali: lunghezza, area e volume.

CalcRapida valuta le espressioni in base alle seguenti regole matematiche standard di precedenza:

La casella Input della calcolatrice è quella in cui si digitano e si recuperano le espressioni. È possibile digitare le espressioni utilizzando i pulsanti Tastiera numerica di CalcRapida oppure utilizzare la tastiera o il tastierino numerico del computer. Per utilizzare il tastierino numerico del computer, è necessario che BLOCNUM sia attivato.

Per valutare un'espressione, fare clic sul segno di uguale (=) sul tastierino numerico di CalcRapida oppure premere INVIO sulla tastiera del computer.

Cenni generali sulla sintassi delle espressioni

La sintassi delle espressioni di CalcRapida è identica a quella delle espressioni della calcolatrice alla riga di comando. Ad esempio, per eseguire un'operazione sul vettore o sulle coordinate 5,2,0, digitare [5,2,0] nella casella Input.

È possibile ottenere il valore di una variabile di sistema utilizzando la funzione GETVAR. La sintassi da utilizzare è la seguente:

getvar(nome_variabile)

Per ulteriori informazioni, vedere CAL.

Utilizzo dell'area Cronologia

L'area Cronologia tiene un record continuo dei calcoli effettuati, analogamente al nastro perforato di una calcolatrice da scrivania standard. È possibile utilizzare tale area per controllare le operazioni precedenti e trasferirle nuovamente alla casella Input per eseguirne una nuova valutazione con parametri differenti.

Regole per la visualizzazione e la gestione delle unità

CalcRapida rispetta le seguenti regole:

Quando le unità di disegno sono impostate sulle unità architettoniche, la calcolatrice visualizza i risultati dei calcoli delle unità imperiali nel formato architettonico ed esegue l'arrotondamento in base alla precisione decimale della visualizzazione (LUPREC) specificata nel disegno. I risultati di tutti gli altri calcoli vengono visualizzati in formato decimale con precisione completa.

È possibile separare piedi, pollici e pollici frazionari utilizzando un trattino, uno spazio o niente. Per digitare i valori in un formato piedi-pollici valido, è possibile utilizzare uno dei casi di sintassi riportati di seguito:

Per la designazione dei pollici per i calcoli lineari, l'inserimento dei doppi apici ('') è facoltativo. Ad esempio, invece di digitare 5'9-1/2'', è possibile digitare 5'9-1/2.

Nota: Con le unità imperiali, CalcRapida interpreta il segno meno o il trattino (-) come separatore di unità e non come simbolo di sottrazione. Per specificare la sottrazione, includere almeno uno spazio prima o dopo il segno meno. Ad esempio, per sottrarre 9" da 5', immettere 5' -9" anziché 5'-9".

Con CalcRapida è possibile calcolare i piedi quadrati e i piedi cubici. Per immettere piedi quadrati o cubici, è necessario digitare le unità con le seguenti abbreviazioni:

Conversione delle unità decimali in unità imperiali

Per le misurazioni delle distanze, immettere il segno che rappresenta i pollici (") dopo la visualizzazione dei risultati. Se ad esempio la distanza calcolata è 15, immettere " dopo il 15, premere INVIO oppure fare clic su = per visualizzare i risultati in unità imperiali 1'-3".

Per i risultati calcolati, immettere i valori iniziali in piedi (') e pollici (") per visualizzare i risultati in piedi e pollici. Ad esempio:

  • 5 * 6 = 30
  • 5" * 6 = 2'-6"
  • 5" * 6" = 30 pollici quadrati
  • 5" * 0'-6" = 0.208333333 piedi quadrati