I sistemi di coordinate generalmente utilizzati nei sistemi informativi geografici sono definiti GIS (Geographical Information System).
I sistemi di coordinate CAD, quali il Sistema di Coordinate Utente (UCS, User Coordinate System) e il Sistema di Coordinate Globali (WCS, World Coordinate System), descrivono i punti rispetto all'oggetto che viene modellato, non rispetto ad una posizione sulla superficie terrestre. Al contrario, i sistemi di coordinate GIS descrivono le posizioni sulla superficie terrestre. Questi sistemi sono in grado di supportare scale notevolmente più grandi rispetto ai sistemi di coordinate CAD e di gestire problemi quali la curvatura della superficie terrestre e del terreno, che non sono rilevanti nei sistemi di coordinate CAD.
In genere vengono utilizzati due tipi di sistemi di coordinate GIS: i sistemi di coordinate geografiche e i sistemi di proiezione.
I sistemi di coordinate geografiche tengono conto della curvatura della superficie terrestre e consentono in genere la definizione di una posizione in termini di latitudine, longitudine ed elevazione.
Poiché il globo terrestre non è perfettamente sferico, nessun sistema di coordinate geografiche è in grado di definire con precisione tutte le posizioni sulla superficie terrestre. Di conseguenza, diverse organizzazioni hanno definito sistemi di coordinate locali, in cui le misurazioni vengono effettuate localmente a partire da un datum locale.
I sistemi di coordinate locali sono considerati più precisi perché risultano più allineati alla superficie terrestre in corrispondenza di una determinata località, rispetto ad un datum basato sul centro del globo terrestre. Spesso, una posizione può essere coperta da più sistemi di coordinate. Come regola generale, viene considerato più preciso il sistema di coordinate che presenta il datum più vicino a tale posizione.
I sistemi di proiezione utilizzano una trasformazione matematica per convertire i sistemi di coordinate geografiche in una rappresentazione 2D appiattita. Per le coordinate questi sistemi utilizzano misure lineari, rendendo così possibile la trasformazione delle coordinate GIS in coordinate CAD.
Quando si assegnano le informazioni sulla posizione geografica ad un file di disegno mediante il comando POSGEOGRAFICA, a tale disegno viene assegnato anche un sistema di proiezione.
I disegni CAD vengono generalmente disegnati senza unità e in scala 1:1. L'utente è libero di stabilire l'unità lineare a cui corrisponde un'unità di disegno. Nei sistemi GIS, al contrario, le unità lineari vengono definite dal sistema di coordinate. Per mappare le coordinate CAD in coordinate GIS, il sistema deve interpretare le unità di disegno CAD come unità lineari. Il sistema utilizza l'impostazione memorizzata nella variabile di sistema INSUNITS come misura lineare di default di un'unità di disegno. Tuttavia, quando si inseriscono le informazioni sulla posizione geografica, è possibile specificare una misura lineare differente (per un'unità di disegno).