Il colore può essere assegnato a un oggetto tramite il relativo layer o specificandolo esplicitamente, indipendentemente dal layer a cui appartiene.
Tutti gli oggetti vengono creati utilizzando il colore corrente, che viene visualizzato nella tavolozza Proprietà e nella scheda Inizio, nel gruppo Proprietà della barra multifunzione, quando non è selezionato alcun oggetto.
Per l'assegnazione dei colori agli oggetti è possibile utilizzare numerose tavolozze dei colori, tra cui:
Il colore viene inoltre utilizzato come metodo per indicare lo spessore di linea nella stampa dipendente dal colore.
I colori ACI sono i colori standard utilizzati in prodotti basati su AutoCAD. Ogni colore è identificato da un numero ACI, un intero compreso tra 1 e 255. I nomi di colori standard sono disponibili solo per i colori da 1 a 7. L'assegnazione è la seguente: 1 Rosso, 2 Giallo, 3 Verde, 4 Ciano, 5 Blu, 6 Magenta, 7 Bianco/Nero.
Il prodotto include diversi cataloghi colori PANTONE standard. È inoltre possibile importare altri cataloghi colori, quali la guida dei colori DIC e i gruppi di colori RAL. Con l'importazione di cataloghi colori definiti dall'utente è possibile ampliare ulteriormente le selezioni di colori disponibili.
Per installare i cataloghi colori nel sistema, è possibile utilizzare la scheda File della finestra di dialogo Opzioni. Una volta caricato un catalogo colori, sarà possibile selezionare i colori e applicarli agli oggetti nei disegni.
Pantone ha aggiornato il sistema PANTONE MATCHING SYSTEM® con la serie di pubblicazioni PANTONE® PLUS SERIES che forniscono una disposizione cromatica dei colori. Nei prodotti basati su AutoCAD, i valori RGB dei colori PANTONE assegnati agli oggetti vengono conservati in tutti i file di disegno correnti ed esistenti.
I file del catalogo colori (.acb) consentono l'accesso ai nomi di tutti i colori e dei cataloghi colore PANTONE tramite la finestra di dialogo Seleziona colore. Questi file .acb vengono installati nella cartella \Support\Color nella cartella di installazione del prodotto.