È possibile visualizzare e modificare il nome e il percorso file utilizzati quando viene posizionato un particolare riferimento di disegno (xrif). Utilizzare questa opzione se il file di riferimento è stato spostato in una cartella diversa o è stato rinominato dopo essere stato associato.
È possibile scegliere fra tre tipi di informazioni di percorso di cartella da salvare con un riferimento associato: un percorso completo, un percorso relativo e nessun percorso.
Un percorso completo è una gerarchia di cartelle interamente specificata che consente di individuare il riferimento al file. Esso include la lettera di un disco rigido locale, l'URL di un sito Web o la lettera di un server di rete.
I percorsi relativi sono percorsi di cartelle parzialmente specificati in cui non viene indicata la lettera dell'unità corrente o la cartella del disegno host. Si tratta dell'opzione più flessibile, che consente di spostare un gruppo di disegni dall'unità corrente ad una diversa in cui venga usata la stessa struttura di cartelle.
Se il file a cui viene fatto riferimento si trova in un disco rigido locale diverso o su un server di rete, l'opzione Percorso relativo non è disponibile.
\ |
Cercare nella cartella principale dell'unità del disegno host |
percorso |
Dalla cartella del disegno host, seguire il percorso specificato |
\traiettoria |
Dalla cartella principale, seguire il percorso specificato |
.\traiettoria |
Dalla cartella del disegno host, seguire il percorso specificato |
..\percorso |
Dalla cartella del disegno host, passare al livello della cartella superiore e seguire il percorso specificato |
..\..\percorso |
Dalla cartella del disegno host, passare al livello di due cartelle superiori e seguire il percorso specificato |
Quando con il riferimento esterno associato non viene salvato alcun percorso, viene avviata la ricerca seguente nell'ordine indicato:
Evitare di specificare un percorso risulta utile quando si sposta un gruppo di disegni in una gerarchia di cartelle diversa o sconosciuta.
Se il disegno utilizzato contiene un xrif che è stato spostato in una cartella diversa, al momento del caricamento viene visualizzato un messaggio nel percorso dell'xrif. Il messaggio indica che l'xrif non può essere caricato utilizzando il vecchio percorso. Quando si specifica il nuovo percorso, l'xrif viene ricaricato nel disegno.
L'uso dei nomi di progetto semplifica notevolmente la gestione degli xrif quando i disegni vengono scambiati tra i diversi clienti oppure quando si utilizzano più mappaggi di unità per lo stesso percorso di un server. Il nome di progetto fa riferimento ad una sezione del registro di configurazione in cui sono contenuti uno o più percorsi di ricerca per ciascun nome di progetto definito.
Se il programma non è in grado di individuare un xrif nella posizione specificata dal percorso codificato, l'eventuale prefisso viene estratto da tale percorso. Se per il disegno è stato impostato un valore di PROJECTNAME e nel registro di configurazione esiste una voce corrispondente, il file viene automaticamente cercato nei percorsi di ricerca dei progetti. Se l'xrif non viene ancora individuato, viene ripetuta una ricerca nel percorso di ricerca del programma.
I nomi di progetto contenuti nel registro di configurazione possono essere aggiunti, rimossi o modificati. Le stesse operazioni possono essere effettuate anche per i percorsi di ricerca delle cartelle visualizzati al di sotto dei nomi di progetto.
I percorsi di ricerca visualizzati al di sotto dei nomi di progetto possono essere aggiunti, rimossi o modificati esattamente come i nomi di progetto. È inoltre possibile modificare l'ordine in base al quale viene effettuata la ricerca nelle cartelle. I progetti e i relativi percorsi di ricerca possono essere modificati solo dalla scheda File della finestra di dialogo Opzioni. Non è possibile modificare i nomi di progetto alla riga di comando.
Dopo aver definito il nome di un progetto e i relativi percorsi di ricerca, è possibile rendere corrente il progetto specificato. La ricerca degli xrif che non sono stati trovati viene effettuata nel percorso corrente del disegno host, nel percorso di ricerca completo, nei percorsi associati al progetto corrente, nella cartella del disegno corrente e nei percorsi di supporto del programma.
Quando si riposizionano i file di disegno o i file esterni a cui fanno riferimento, inclusi altri file di disegno, font di testo, immagini e configurazioni di stampa, è necessario aggiornare i percorsi dei riferimenti salvati nel disegno. Gestione Riferimenti di Autodesk elenca i file di riferimento dei disegni selezionati e consente di modificare i percorsi dei riferimenti salvati senza dover aprire i singoli file di disegno. È possibile utilizzare Gestione Riferimenti anche per identificare e correggere gli eventuali riferimenti che non vengono risolti.
Gestione Riferimenti è un'applicazione indipendente con una propria Guida in linea. Per accedervi, fare clic sul menu Start (Windows) Tutti i programmi Autodesk AutoCAD Gestione riferimenti. Se si lavora in rete, è possibile che questa applicazione non sia installata nel computer in uso.