Consente di gestire i layer e le relative proprietà.
Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.
Visualizza un elenco dei layer correntemente definiti, indicandone il nome, lo stato, il numero del colore, i tipi e gli spessori di linea e la dipendenza da riferimenti esterni.
Crea un layer e lo rende corrente. I nuovi oggetti vengono disegnati sul layer corrente.
Se al nome digitato non corrisponde alcun layer, ne viene creato automaticamente uno nuovo con lo stesso nome. Il nuovo layer viene attivato e assume le seguenti proprietà di default: colore numero 7, tipo di linea CONTINOUS e uno spessore di linea DEFAULT.
Se il layer esiste ma è disattivato, viene attivato automaticamente.
Specifica un nuovo layer corrente, ma non lo crea nel caso in cui non sia presente nel disegno. Se il layer esiste ma è disattivato, viene attivato e reso corrente automaticamente. Non è possibile rendere corrente un layer congelato.
Crea nuovi layer. È possibile creare due o più layer digitando dei nomi separati da virgole.
Rinomina un layer esistente.
Rende visibili e disponibili per la stampa i layer selezionati.
Rende i layer selezionati invisibili e li esclude dalla stampa.
Modifica il colore associato ad un layer. Digitare il nome di un colore o un numero compreso tra 1 e 255.
Specifica un True Color da utilizzare per l'oggetto selezionato. Per specificare un True Color, digitare tre numeri interi compresi tra 0 e 255, separati da virgole.
Specifica un colore da utilizzare per l'oggetto selezionato da un catalogo colori, da una guida o da un insieme caricato. Immettere il nome di un catalogo colori installato, ad esempio "DIC COLOR GUIDE (R) $DIC 43".
Il colore viene assegnato ai layer, che vengono attivati. Per assegnare un colore ma disattivare il layer, digitare un segno meno (-) davanti al nome del colore (-).
Modifica il tipo di linea associato ad un layer.
Modifica lo spessore di linea associato ad un layer.
Se si digita un valore valido, lo spessore di linea corrente viene impostato sul nuovo valore. Se invece il valore digitato non è valido, lo spessore di linea corrente viene impostato sul valore fisso più vicino. Se si desidera stampare un oggetto con uno spessore di linea non presente nell'elenco dei valori predefiniti, è possibile utilizzare l'Editor tabella stili di stampa per definire spessori di linea personalizzati.
Modifica il livello di trasparenza associato ad un layer. Digitare un valore compreso tra 0 e 90.
Dopo aver specificato un valore di trasparenza, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Associa un materiale ad un layer. Il materiale deve essere disponibile nel disegno prima di poter essere assegnato ad un layer.
Controlla la stampa dei layer visibili. Se un layer è impostato per la stampa ma è congelato o disattivato non può essere stampato.
Imposta lo stile di stampa assegnato ad un layer.
Se si seleziona uno stile di stampa diverso da NORMALE, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Congela i layer rendendoli invisibili ed escludendoli dalla rigenerazione e dalla stampa.
Scongela i layer congelati, rendendoli visibili e disponibili per la rigenerazione e la stampa.
Blocca i layer, evitando che vengano modificati gli oggetti presenti su di essi.
Sblocca i layer selezionati, consentendo che vengano modificati gli oggetti presenti su di essi.
Memorizza e ripristina lo stato e le proprietà di tutti i layer di un disegno.
Elenca i file di stato layer con nome (LAS) nel percorso di supporto per il disegno.
Memorizza lo stato e le proprietà di tutti i layer di un disegno con un nome di stato layer specificato. Quando si memorizza uno stato di layer, è necessario specificare quali impostazioni di layer vengono modificate quando lo stato di layer viene successivamente ripristinato.
Ripristina le impostazioni precedentemente memorizzate dello stato e delle proprietà di tutti i layer. Ripristina soltanto le impostazioni dello stato e delle proprietà di layer che erano selezionate al momento della memorizzazione dello stato di layer.
Modifica le impostazioni del layer salvato in uno specifico stato layer. Quando si ripristina lo stato di un layer, vengono utilizzate le impostazioni specificate.
Modifica il nome di uno stato layer salvato.
Rimuove uno stato layer salvato.
Carica un file di stato layer (LAS) esportato in precedenza o degli stati layer da un file (DWG, DWS, DWT) nel disegno corrente. In seguito all'importazione di un file di stato layer è possibile creare ulteriori layer.
Memorizza uno stato layer con nome selezionato in un file di stato layer (LAS)
Imposta il valore della proprietà descrizione del layer esistente.
Se si immette una descrizione per un layer che presenta già una descrizione, viene visualizzato un messaggio di richiesta.
Imposta la proprietà non riconciliata di un layer non riconciliato.
Visualizza un elenco di layer non riconciliati.
Ripristina le modifiche locali alle proprietà dei layer di xrif nel disegno corrente con le impostazioni del layer dell'xrif.
Dopo aver specificato la proprietà o tutte le proprietà dei layer di xrif, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Visualizza l'elenco con tutti i nomi dei layer di xrif.