Informazioni sulle luci fotometriche da rete

Una luce fotometrica da rete è una rappresentazione 3D della distribuzione dell'intensità della luce di una sorgente luminosa. Questo tipo di luce può essere utilizzato per rappresentare distribuzioni della luce anisotrope (non uniforme) derivate dai dati forniti dai produttori di luci reali. Consente quindi di ottenere una rappresentazione molto più precisa della luce sottoposta a rendering rispetto a un riflettore o a una luce puntiforme.

Queste informazioni sulla distribuzione della luce direzionale sono memorizzate in un file di dati fotometrici nel formato IES utilizzando il formato di file standard IES LM-63-1991 per i dati fotometrici.

Per descrivere la distribuzione direzionale della luce emessa da una sorgente, questa viene approssimata da un punto posizionato nel centro fotometrico. Con questa approssimazione, la distribuzione è caratterizzata solo come una funzione della direzione in uscita. L'intensità luminosa della sorgente per un gruppo predeterminato di angoli orizzontali e verticali viene fornita e il sistema è in grado di calcolarla lungo una direzione arbitraria per interpolazione.

Nota: La distribuzione Web viene utilizzata solo nelle immagini sottoposte a rendering. Le luci fotometriche da rete vengono approssimate come luci puntiformi nella finestra.

Diagrammi goniometrici

I dati fotometrici vengono spesso illustrati mediante un diagramma goniometrico.

Diagramma goniometrico di una distribuzione Web

Questo tipo di diagramma rappresenta visivamente il modo in cui l'intensità luminosa di una sorgente varia con l'angolo verticale. Tuttavia, l'angolo orizzontale è fisso e, a meno che la distribuzione sia simmetrica dal punto di vista assiale, potrebbe essere necessario più di un diagramma goniometrico per descrivere la distribuzione completa.

Dati fotometrici

I dati fotometrici sono una rappresentazione tridimensionale della distribuzione della luce. Estendono il diagramma goniometrico a tre dimensioni, in modo che le dipendenze dell'intensità luminosa sugli angoli verticali e orizzontali possano essere esaminate simultaneamente. Il centro dei dati fotometrici rappresentano il centro dell'oggetto luce.

L'intensità luminosa in una determinata direzione è proporzionale alla distanza tra questa rete e il centro fotometrico, misurato lungo una linea che lascia il centro nella direzione specificata.

Esempio di distribuzione isotropica

Una sfera centrata intorno all'origine è una rappresentazione di una distribuzione isotropica. Poiché tutti i punti nel diagramma sono equidistanti dal centro, la luce viene emessa in egual misura in tutte le direzioni.

Esempio di distribuzione ellissoidale

In questo esempio, i punti nella direzione Z negativa rappresentano la stessa distanza dall'origine dei punti corrispondenti nella direzione Z positiva, in modo che la stessa quantità di luce sia emessa verso l'alto e verso il basso. Nessun punto ha un componente X o Y molto grande, positivo o negativo, in modo che una quantità minore di luce viene proiettata lateralmente dalla sorgente luminosa.