XATTACCA (comando) Trova
Se si collega un disegno che contiene un riferimento esterno, anche quest'ultimo viene visualizzato nel disegno corrente. È possibile selezionare più file DWG da collegare. Come i blocchi, anche i riferimenti esterni collegati possono essere nidificati. Se contemporaneamente un altro utente modifica il riferimento esterno, il disegno collegato viene aggiornato alla versione più recente salvata.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Identifica il file DWG selezionato per il collegamento.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona file di riferimento (una finestra di dialogo standard per la selezione di file), in cui è possibile selezionare un nuovo riferimento esterno per il disegno corrente.
Visualizza il file DWG selezionato per il collegamento.
Indica se il riferimento esterno è attaccato o sovrapposto. A differenza degli xrif che sono attaccati, gli elementi sovrapposti vengono ignorati quando il disegno a cui sono attaccati viene a sua volta attaccato come xrif ad un altro disegno.
Collega un disegno utilizzando dati geografici come riferimento.
Consente di specificare le opzioni alla riga di comando oppure tramite il dispositivo di puntamento.
Imposta il fattore di scala X.
Imposta il fattore di scala Y.
Imposta il fattore di scala Z.
Imposta i fattori di scala Y e X sullo stesso valore di Z.
Consente di specificare le opzioni alla riga di comando oppure tramite il dispositivo di puntamento.
Imposta il valore della coordinata X.
Imposta il valore della coordinata Y.
Imposta il valore della coordinata Z.
Selezionare il percorso completo (assoluto), il percorso relativo al file del riferimento esterno, nessun percorso o il nome del riferimento esterno (il file deve essere posizionato nella stessa cartella del file di disegno corrente).
Il tipo di percorso di default è Percorso relativo. Utilizzare la variabile di sistema REFPATHTYPE per modificare il tipo di percorso di default.
Se la casella di controllo Specifica sullo schermo è selezionata, è possibile attendere la chiusura della finestra di dialogo per specificare la rotazione dell'oggetto mediante il dispositivo di puntamento o per digitarne il valore alla riga di comando.
Se la casella di controllo Specifica sullo schermo è deselezionata, digitare il valore dell'angolo di rotazione nella finestra di dialogo.
Visualizza informazioni sulle unità blocco.
Visualizza il nome del blocco associato al riferimento esterno selezionato.
Visualizza il valore INSUNITS specificato per il blocco inserito.
Visualizza il fattore di scala per le unità, calcolato in base al valore INSUNITS del blocco e delle unità di disegno.
Visualizza i percorsi del riferimento esterno.
Visualizza il percorso del riferimento esterno.
Visualizza il percorso salvato con il disegno quando il riferimento esterno è stato collegato. Tale percorso dipende dall'impostazione di Tipo di percorso.