È possibile esportare i file DWG nei formati di file di disegno V7 DGN e V8 DGN.
Il processo di importazione converte i dati dei file DGN di base nei dati dei file DWG corrispondenti e nei dati specifici adattandoli. Sono disponibili diverse opzioni di conversione per determinare in che modo i dati sono convertiti durante il processo di esportazione. Ad esempio:
- Il modo in cui i riferimenti esterni vengono gestiti
- Il modo in cui l'intervallo dinamico del file DGN viene controllato dalle unità principali e dalle sottounità specificate
- Se il file DGN deve accettare dati con coordinate Z diverse da zero
Per default il processo di esportazione utilizza una conversione di mappaggio standard, che mappa layer in formato DWG, tipi di linea, spessori di linea e colori a livelli in formato DWG, stili di linea, spessori di linea e colori. Se necessario, è possibile modificare i mappaggi in base agli standard CAD della società. È possibile modificare i mappaggi con il comando MAPDGN.
Considerazioni sulle limitazioni
Le proprietà e gli oggetti AutoCAD che presentano una correlazione diretta con le proprietà e gli oggetti DGN vengono esportati senza problemi. Ad esempio, i layer AutoCAD vengono convertiti direttamente nei livelli MicroStation. Tuttavia, le proprietà e gli oggetti AutoCAD che non hanno correlazione diretta con le proprietà e gli oggetti DNG non verranno convertiti con la massima fedeltà. Di seguito sono riportate le limitazioni note risultanti.
- I dati con variazioni o funzionalità incorporate vengono approssimati visivamente. Ad esempio, il testo e le quote con una formattazione specifica e le definizioni di colore personalizzate.
- Alcuni dati specifici di AutoCAD non possono essere convertiti completamente. Ad esempio, funzioni, come i blocchi dinamici, possono essere rappresentate a livello visivo ma non di funzionamento.
- I riferimenti nidificati non vengono uniti nel file DGN host durante l'esportazione in formato V7 DGN. Il riferimento nidificato non viene visualizzato nel file DGN host ma la catena di riferimenti continua ad esistere.
- Gli oggetti AEC non vengono esportati in formato DGN. Utilizzare il comando EXPORTTOAUTOCAD per convertire oggetti AEC in oggetti ACAD di base prima di esportarli in formato DGN.
- In AutoCAD non vengono esportate le definizioni dei tipi di linea in file DGN. Se il file DGN esportato contiene riferimenti a definizioni di tipi di linea, i tipi di linea potrebbero non essere visualizzati correttamente in MicroStation.
Per informazioni specifiche sull'ambito di esportazione di oggetti DWG e altri dati in file DGN, vedere la tabella di conversione di ESPORTADGN.
Nota: Non esportare i disegni che includono sottoposti V8 DGN in un formato file V7 DGN. I riferimenti V8 DGN non possono essere visualizzati in un file V7 DGN. Il formato di file V8 DGN non è un file di progettazione valido per il file V7 DGN risultante.
Suggerimenti
Per ottimizzare il trasferimento di dati nel formato di file DGN MicroStation, tenere presente i seguenti suggerimenti:
- Ridurre al minimo l'utilizzo di oggetti personalizzati e di altri dati disponibili solo in prodotti basati su AutoCAD.
- Utilizzare quanto più è possibile tipi di linea semplici.
- Utilizzare stili di tratteggio e tratteggi semplici.
- Utilizzare stili di sfumature e sfumature semplici.
- Utilizzare stili di quota semplici se possibile.
- Utilizzare font di testo TrueType anziché font di testo SHX.
- Scegliere un formato prevalente, DWG o DGN, anziché passare dall'uno all'altro
Unità di conversione
Durante l'esportazione, associare le unità di disegno del file DWG alle unità principali o alle sottounità del file seme DGN. Un file seme DGN è simile ad un file modello di disegno (DWT) in AutoCAD. Contiene attributi e impostazioni di default quali le unità di lavoro, per il file DGN.
Ad esempio, si supponga che si stia esportando un file DWG creato in pollici. Le unità principali del file seme DGN selezionato sono impostate su piedi e le sottounità sono impostate su pollici. Durante l'esportazione, nella finestra di dialogo Impostazioni di esportazione, selezionare le sottounità nella sezione Specificare file seme. In questo modo si associano i pollici utilizzati nel file DWG ai pollici specificati nel file seme DGN.
Nota: Alcuni programmi che utilizzano i file DGN non supportano caratteri estesi per i nomi file. Di conseguenza, non utilizzare caratteri accentati o asiatici nei nomi file quando si utilizza ESPORTADGN.