Come visualizzare le informazioni sulla firma digitale

Controllare la visualizzazione dello stato della firma digitale

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno Opzioni.
  2. Nella finestra di dialogo Opzioni, scheda Apri e salva, selezionare o deselezionare l'opzione Visualizza informazioni firma digitale (variabile di sistema SIGWARN):
    • Se l'opzione Visualizza informazioni firma digitale è selezionata e si apre un file con una firma valida, viene visualizzato lo stato della firma digitale.
    • Se l'opzione Visualizza informazioni firma digitale non è selezionata e si apre un file, lo stato della firma digitale viene visualizzato solo se la firma non è valida.

Convalidare una firma in Esplora risorse di Windows

  1. Individuare in Esplora risorse di Windows il file di cui si desidera verificare la firma digitale. I file firmati vengono visualizzati con l'icona Firme digitali.

    Alcuni sistemi operativi visualizzano un'icona modificata per i disegni a cui sono allegate firme digitali valide.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file. Fare clic su Proprietà.
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà, se il file contiene una firma digitale, apparirà la scheda Firma digitale. Fare clic sulla scheda Firma digitale per visualizzare i dettagli sulla firma digitale.

    Viene visualizzata un'icona Firma valida se la firma digitale è valida e un'icona Firma non valida se la firma digitale non è valida.

  4. Nell'elenco Altri campi, selezionare un'opzione per visualizzare i dettagli relativi alla firma digitale, ad esempio l'emittente, la descrizione e la data di scadenza dell'ID digitale. È inoltre possibile visualizzare l'indicatore dell'ora e il servizio orario.

Convalidare una firma mediante l'icona Convalida firme digitali

  1. Aprire un file firmato.
  2. Nella barra di stato, fare clic sull'icona Convalida firme digitali.
  3. Nella finestra di dialogo Convalida firme digitali, se il file contiene una firma digitale valida, fare clic su Visualizza firma base.

    Nella finestra di dialogo Contenuto delle firme digitali vengono visualizzati i dettagli della firma, ad esempio il nome della persona che ha firmato, la data di scadenza dell'ID digitale, il numero di serie, i commenti sulla firma digitale, l'indicatore dell'ora e il servizio orario.

  4. Fare clic su Chiudi.
  5. Se nel file è presente un riferimento esterno (xrif) contenente una firma digitale, selezionare Visualizza disegni riferimento esterno nella finestra di dialogo Convalida firme digitali. Fare clic su Visualizza firma rif. ester. per visualizzare i riferimenti esterni associati al file.

Attivare o disattivare la visualizzazione dell'icona Firme digitali in Esplora risorse

  1. In Esplora risorse, individuare un file contrassegnato dall'icona della firma digitale.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file. Fare clic su Attiva/disattiva icone firme digitali.
  3. Selezionare la casella di controllo accanto a Convalida firme digitali e visualizza icone speciali per attivare la visualizzazione delle icone in Esplora risorse oppure deselezionare la casella di controllo per disattivare la visualizzazione delle icone.
  4. Fare clic su OK. Uscire da Windows, quindi eseguire nuovamente il login.