Informazioni sulla definizione dell'ambiente di rendering

Utilizzare le funzionalità ambientali per impostare l'illuminazione basata su immagini (IBL), l'esposizione dell'illuminazione o un'immagine di sfondo.

È possibile migliorare un'immagine sottoposta a rendering utilizzando effetti ambientali, ad esempio l'illuminazione basata su immagini o aggiungendo un'immagine bitmap a una scena come sfondo.

Illuminazione basata su immagini

L'illuminazione basata su immagini (IBL) interessa l'illuminazione e le ombre che vengono calcolate dal renderizzatore. In base all'immagine specificata, è possibile regolare la luminosità e il contrasto dell'immagine di rendering finale. Se lo si desidera, l'immagine cartografica utilizzata per l'illuminazione basata su immagini può essere applicata allo sfondo di una scena durante il rendering.

La tavolozza Rendering - Ambiente ed esposizione definisce le impostazioni dell'illuminazione basata su immagini come immagine cartografica, rotazione e visualizzazione dello sfondo.

Esposizione e bilanciamento del bianco

Le impostazioni di esposizione e bilanciamento del bianco vengono utilizzate per controllare la luminosità e il colore dell'illuminazione di un'immagine di rendering finale.

L'esposizione consente di schiarire o scurire un'immagine di rendering.

Il bilanciamento del bianco consente di riscaldare o raffreddare l'illuminazione in un'immagine di rendering. L'illuminazione fredda rende l'immagine bluastra, mentre l'illuminazione calda rende l'immagine di colore rossastro o arancione.

La tavolozza Rendering - Ambiente ed esposizione definisce le impostazioni di esposizione e bilanciamento del bianco da utilizzare durante il rendering.

Sfondi

Uno sfondo è in pratica un fondale visualizzato dietro il modello. Per gli sfondi è possibile utilizzare un solo colore, una sfumatura a più colori, un'immagine bitmap, una simulazione del sole e del cielo e un'illuminazione cartografica basata su immagini.

Gli sfondi garantiscono risultati ottimali quando si esegue il rendering di immagini fisse o di animazioni in cui la vista non cambia o l'apparecchio fotografico non si sposta. Una volta impostato, uno sfondo viene associato all'apparecchio fotografico o alla vista con nome e viene salvato con il disegno.

Tutti i tipi di sfondo con l'eccezione di un'illuminazione cartografica basata su immagini possono essere impostati da Gestione viste. La tavolozza Rendering - Ambiente ed esposizione viene utilizzata per impostare un'illuminazione cartografica basata su immagini come sfondo di una finestra e può essere utilizzata anche per assegnare uno degli altri tipi di sfondo a una finestra.