Creazione di una mesh poligonale o poliedrica personalizzata mediante la selezione dei vertici.
Quando si crea una mesh mediante i comandi 3DMESH, POLIMESH e 3DFACCIA, è necessario specificare i singoli vertici.
La densità delle mesh controlla il numero di sfaccettature delle mesh poligonali e poliedriche esistenti. La densità viene definita sotto forma di matrice dei vertici M e N, in modo simile ad una griglia composta da colonne e righe. M e N indicano rispettivamente il numero di colonna e di riga dei singoli vertici.
Una mesh può essere sia aperta che chiusa. Se gli spigoli iniziale e finale della mesh non si toccano, tale mesh viene definita aperta in una determinata direzione, come mostrato nelle illustrazioni seguenti.
Il comando 3DMESH consente di creare mesh poligonali aperte in entrambe le direzioni M e N, in modo simile agli assi X e Y di un piano XY. Nella maggior parte dei casi, conoscendo i punti della mesh, il comando 3DMESH può essere utilizzato insieme a script o a routine AutoLISP.
Durante la creazione della mesh, è possibile specificare le dimensioni della mesh nelle direzioni M e N. Il numero totale di vertici specificato per la mesh è uguale al valore M moltiplicato per il valore N.
Le mesh possono essere chiuse con il comando EDITPL.
Per costruire mesh irregolari è possibile utilizzare il comando 3DMESH.
Nell'esempio riportato di seguito viene mostrato il testo della riga di comando relativo alla definizione dei valori delle coordinate per ciascun vertice della mesh illustrata nella figura.
Comando: 3dmesh
Dimensione M della mesh: 4
Dimensione N della mesh: 3
Vertice (0, 0): 10,1, 3
Vertice (0, 1): 10, 5, 5
Vertice (0, 2): 10,10, 3
Vertice (1, 0): 15,1, 0
Vertice (1, 1): 15, 5, 0
Vertice (1, 2): 15,10, 0
Vertice (2, 0): 20,1, 0
Vertice (2, 1): 20, 5, -1
Vertice (2, 2): 20,10,0
Vertice (3, 0): 25,1, 0
Vertice (3, 1): 25, 5, 0
Vertice (3, 2): 25,10, 0
Il comando POLIMESH consente di creare una mesh poligonale in cui ogni faccia può avere numerosi vertici. Il comando POLIMESH viene in genere utilizzato dalle applicazioni e non direttamente dagli utenti.
La creazione di una mesh poliedrica è simile alla creazione di una mesh rettangolare. Per creare una mesh poliedrica, è necessario specificare le coordinate dei relativi vertici. e quindi definire ogni faccia digitando un numero per tutti i vertici della faccia. Durante la creazione della mesh poliedrica, è possibile impostare gli spigoli in modo da renderli invisibili oppure assegnare a questi un layer o un colore specifico.
Per rendere invisibile uno spigolo, immettere un numero negativo per il vertice corrispondente allo spigolo. Ad esempio, per rendere invisibile lo spigolo situato tra i vertici 5 e 7 della figura riportata di seguito, immettere quanto segue:
Faccia 3, vertice 3: -7
Nell'illustrazione, la faccia 1 viene definita dai vertici 1, 5, 6 e 2. La faccia 2 viene definita dai vertici 1, 4, 3 e 2. La faccia 3 viene definita dai vertici 1, 4, 7 e 5, mentre la faccia 4 dai vertici 3, 4, 7 e 8.
Il comando 3DFACCIA consente di creare mesh poliedriche 3D definendone i singoli vertici e di specificare se un segmento di spigolo è invisibile.
Se si seleziona un oggetto 3DFACCIA durante alcune operazioni di levigatezza mesh, ad esempio con LEVIGAMESHPIU, viene chiesto di convertire gli oggetti 3DFACCIA in oggetti mesh.