Informazioni sulla creazione e sull'utilizzo delle variabili di calcolatrice

L'area Variabili di CalcRapida memorizza le variabili di calcolatrice a cui è possibile accedere in base alle necessità. Le variabili di calcolatrice possono essere costanti o funzioni.

Nell'area Variabili è possibile definire, memorizzare e richiamare le variabili di calcolatrice. Le variabili di calcolatrice possono essere costanti (coordinate/vettori, numeri reali e numeri interi) oppure funzioni. Nell'area Variabili è possibile

Ulteriori operazioni possibili sono disponibili nei menu di scelta rapida all'interno dell'area Variabili.

Creazione di nuove variabili di calcolatrice

È possibile creare nuove variabili di calcolatrice utilizzando i menu di scelta rapida nell'area Variabili. Quando si definiscono nuove variabili di calcolatrice nella finestra di dialogo Definizione variabile, vengono applicate le seguenti regole:

Creazione di costanti globali

È possibile creare costanti globali utilizzando uno dei metodi riportati di seguito:

Accesso alle costanti globali

È possibile accedere alle costanti globali e trasferirle alla casella Input di CalcRapida nel modo seguente:

Per utilizzare una costante globale in una casella di immissione testo o numerica all'interno di una finestra o di una finestra di dialogo, utilizzare la sintassi: =$nome_ variabile e premere il tasto Fine. Ad esempio, per utilizzare la variabile globale Phi precedentemente citata, digitare =$Phi e premere il tasto Fine.

Nota:

In CalcRapida, è possibile utilizzare i nomi delle variabili globali nelle caselle di testo o numeriche all'interno delle finestre e delle finestre di dialogo per indicare in modo diretto solo le costanti.

Utilizzo delle funzioni di scelta rapida

Nella categoria delle funzioni di scelta rapida sono state memorizzate diverse variabili di calcolatrice di esempio predefinite. Si tratta di espressioni geometriche che combinano le funzioni CAL con la modalità snap punto finale. Nella tabella che segue sono descritte le variabili predefinite disponibili nell'area Variabili della calcolatrice.

Variabile

Scelta rapida per

Descrizione

dee

dist(end,end)

Distanza tra due punti finali

ille

ill(end,end,end)

Intersezione di due linee definite da quattro punti finali

mee

(end+end)/2

Punto medio tra due punti finali

nee

nor(end,end)

Vettore unitario nel piano XY e perpendicolare a due punti finali

rag

rag

Raggio di un cerchio, un arco o un arco polilinea selezionato

vee

vee(end,end)

Vettore ottenuto da due punti finali

vee1

vec1(end,end)

Vettore unitario ottenuto da due punti finali

È possibile modificare le variabili di calcolatrice o creare variabili personalizzate con operazioni semplici. Per ulteriori informazioni, vedere il comando CAL.

Organizzazione delle variabili in categorie

È possibile suddividere le variabili di calcolatrice nell'area Variabili in diverse categorie. Si otterrà una struttura ad un livello. La categoria Funzioni di scelta rapida è già stata creata e contiene diverse funzioni.

Utilizzare il menu di scelta rapida nell'area Variabili per creare, ridenominare o eliminare categorie di variabili.