Informazioni sul controllo della visualizzazione degli spigoli

È possibile visualizzare tipi di spigoli diversi utilizzando colori e tipi di linee diversi. È inoltre possibile aggiungere effetti speciali quali distorsioni ed estensioni di linea.

In un modello ombreggiato o wireframe, lo stile di visualizzazione determina la visibilità e l'aspetto di isolinee, spigoli delle sfaccettature, spigoli delle sagome, spigoli occlusi e spigoli di intersezione. Gli spigoli delle sfaccettature, ovvero gli spigoli tra le facce piane che rappresentano una superficie, vengono visualizzati solo quando l'angolo tra le sfaccettature è più piccolo dell'angolo della piega specificato.

I modificatori di spigoli, quali estensione linea e distorsione, conferiscono al modello l'aspetto tipico della fase di progettazione. Applicando l'effetto di distorsione alle linee, si ottiene l'effetto di uno schizzo a matita. L'estensione linea produce invece un altro tipo di effetto di disegno manuale.

Nota: Gli stili di stampa non sono disponibili per gli oggetti a cui è stato applicato il modificatore spigoli Distorsione.

Mostrare o nascondere le linee e gli spigoli occlusi

Le linee occluse sono linee nascoste che sono state rese visibili mediante la modifica del tipo di linea e del colore. Nella vista 2D, è possibile modificare la visualizzazione del tipo di linea e del colore occlusi rispettivamente mediante le variabili di sistema OBSCUREDLTYPE e OBSCUREDCOLOR.

È possibile modificare il colore occluso solo quando le linee occluse sono parzialmente o completamente visibili.

Attenzione: Dopo aver modificato le impostazioni per le linee o gli spigoli occlusi, utilizzare il comando NASCONDI per rigenerare il disegno e visualizzare le modifiche.