Calcolare un vettore normale (comando CAL)

La funzione nor calcola il vettore unitario perpendicolare, ovvero un vettore perpendicolare a una linea o a un piano, non un punto. Il vettore definisce la direzione della perpendicolare, non una posizione nello spazio. È possibile aggiungere il vettore perpendicolare ad un punto per ottenere un altro punto.

nor

Determina il vettore unitario 3D perpendicolare al cerchio, all'arco o al segmento di arco di polilinea selezionato. Il vettore perpendicolare corrisponde alla coordinata Zdel sistema OCS (Object Coordinate System, Sistema di Coordinate Oggetto) dell'oggetto selezionato.

nor(v)

Determina il vettore unitario 2D perpendicolare al vettore v. Entrambi i vettori sono considerati elementi bidimensionali proiettati sul piano XY del sistema UCS corrente. Il vettore perpendicolare risultante è orientato verso sinistra rispetto al vettore originale v.

nor(p1,p2)

Determina il vettore unitario bidimensionale perpendicolare alla linea p1,p2. La linea è orientata da p1 a p2. Il vettore perpendicolare risultante è orientato verso sinistra rispetto alla linea originale (p1,p2).

nor(p1,p2,p3)

Determina il vettore unitario tridimensionale perpendicolare al piano definito dai tre punti p1, p2 e p3. L'orientamento del vettore è tale che i punti dati risultano disposti in senso antiorario rispetto alla perpendicolare.

Nelle figure riportate di seguito viene illustrato il calcolo dei vettori perpendicolari:

Nell'esempio riportato di seguito la direzione della vista viene impostata perpendicolarmente all'elemento selezionato. L'oggetto viene visualizzato in una vista piana e non viene distorto dalla proiezione parallela.

Comando: pvista

Direzione vista corrente: VIEWDIR=corrente

Specificare un punto di vista o [Ruota] <Visualizza bussola e tre assi>: 'cal

>> Espressione: nor

>> Selezionare un cerchio, un arco o una polilinea per la funzione NOR: