Finestra di dialogo Paragrafo

Imposta il rientro per i paragrafi e le prime righe dei paragrafi.

TESTOM (comando) Trova: fare clic con il pulsante destro del mouse sul > Paragrafo del testo selezionato.

Consente di specificare le tabulazioni e i rientri e di controllare l'allineamento, la spaziatura e la spaziatura linea dei paragrafi.

Nota: Non tutte le nuove opzioni relative ai paragrafi e alla spaziatura linea dei paragrafi sono supportate in AutoCAD 2007 e release precedenti.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti.

Scheda

Visualizza le opzioni di impostazione delle schede, incluse quelle relative all'aggiunta e alla rimozione delle schede. Le opzioni disponibili sono Sinistra, Centro, Destra e Decimale. Le schede possono anche essere impostate con il pulsante di selezione relativo nel righello dell'editor di modifica diretta del testo.

Specificare lo stile per i decimali

Imposta lo stile per i decimali in base alle impostazioni internazionali dell'utente corrente. Tra le opzioni disponibili figura l'impostazione del punto, della virgola e dello spazio per i decimali. Questa impostazione viene mantenuta nel disegno anche se vengono modificate le impostazioni internazionali.

Rientro a sinistra

Imposta il valore di rientro per la prima riga o per l'intero paragrafo selezionato o corrente.

Rientro a destra

Applica il rientro all'intero paragrafo corrente o selezionato.

Allineamento paragrafo

Imposta le proprietà di allineamento per i paragrafi correnti o selezionati.

Spaziatura paragrafo

Consente di specificare la spaziatura prima o dopo i paragrafi correnti o selezionati. La distanza tra due paragrafi è determinata dal totale del valore di spaziatura Dopo del paragrafo superiore e il valore di spaziatura Prima del paragrafo inferiore.

Spaziatura linea paragrafo

Imposta la spaziatura tra le singole righe nei paragrafi correnti o selezionati.

  • Esatto: definisce lo spazio con un valore di unità arbitrario specificato dall'utente. La spaziatura linea non è influenzata da eventuali modifiche all'altezza del testo.
  • Multiplo: la spaziatura linea viene specificata in base all'altezza del testo e non mediante l'assegnazione di un valore. Quando nella stessa riga l'altezza del testo non è omogenea, la spaziatura linea viene determinata dal valore massimo di altezza del testo all'interno della riga in oggetto.
  • Almeno: per la definizione della spaziatura vengono utilizzati sia il valore arbitrario indicato dall'utente che l'altezza del testo. Se l'altezza del testo è inferiore al valore arbitrario, la spaziatura linea viene determinata dal valore specificato dall'utente. Se l'altezza del testo presenta un valore superiore, la spaziatura è uguale a tale valore.