TREEMAX (variabile di sistema)

Limita il consumo di memoria durante la rigenerazione dei disegni riducendo il numero di nodi nell'indice spaziale (struttura ottale).

Tipo:Intero
Salvato in:Registro
Valore iniziale:10000000

Imponendo un limite fisso con TREEMAX, è possibile caricare i disegni creati su sistemi con una quantità di memoria maggiore di quella presente sul proprio sistema e con un valore TREEDEPTH maggiore di quello che il proprio sistema è in grado di gestire. Se non vengono controllati, questi disegni hanno una struttura ottale talmente grande da richiedere una quantità di memoria superiore a quella effettivamente disponibile nel computer. COn TREEMAX, inoltre, è possibile evitare l'utilizzo di valori inappropriatamente elevati di TREEDEPTH.

Il valore iniziale di default per TREEMAX è 10000000 (10 milioni), un valore sufficiente per disattivare efficacemente TREEMAX in modo da controllare TREEDEPTH. Il valore sul quale deve essere impostata TREEMAX dipende dalla quantità di RAM disponibile nel sistema in uso. Vi sono circa 15.000 nodi ottali per megabyte di RAM.

Se si desidera una struttura ottale che utilizzi al massimo 2 megabyte di RAM, impostare TREEMAX a 30000 (2 x 15.000). Se il programma esaurisce la memoria nell'assegnazione dei nodi ottali, riavviare, impostare TREEMAX su un valore inferiore e provare a ricaricare il disegno.

Il programma potrebbe occasionalmente raggiungere il limite impostato con TREEMAX. In questo caso, attenersi alle istruzioni dei messaggi di richiesta. La possibilità di aumentare il valore di TREEMAX dipende dalla memoria disponibile nel computer.