Informazioni sulla creazione di interruzioni nelle quote

Le interruzioni di quota consentono di evitare che le linee di quota, estensione o direttrice sembrino appartenere al disegno.

È possibile aggiungere le interruzioni di quota ad una quota o ad una multidirettrice automaticamente o manualmente. Il metodo scelto per l'inserimento delle interruzioni di quota dipende dal numero di oggetti che intersecano una quota o una multidirettrice.

Le interruzioni di quota possono essere aggiunte agli oggetti di quota e multidirettrice seguenti:

È inoltre possibile rimuovere le interruzioni di quota dalle quote o dalle multidirettrici con l'opzione Rimuovi di INTERRQUOTA. Quando le si rimuove, tuttele interruzioni di quota vengono rimosse dalla quota o dalla multidirettrice selezionata, ma è sempre possibile aggiungerle di nuovo singolarmente.

Di seguito sono indicati gli oggetti che è possibile utilizzare come limiti di taglio quando si aggiunge un'interruzione di quota:

Interruzioni di quota automatiche

Per creare automaticamente interruzioni di quota, è necessario selezionare una quota o una multidirettrice e quindi utilizzare l'opzione Auto del comando INTERRQUOTA. Le interruzioni di quota aggiunte automaticamente vengono aggiornate dopo ogni modifica della quota, della multidirettrice o degli oggetti intersecanti.

Dimensioni dello spazio di interruzione di quota

È possibile controllare le dimensioni delle interruzioni di quota nella scheda Simboli e frecce della finestra di dialogo Stile di quota. La dimensione specificata è influenzata dalla dimensione dell'interruzione di quota, dalla scala di quota e dalla scala di annotazione corrente per la finestra corrente.

Interruzione di quota creata mediante la selezione di un oggetto

Invece di inserire un'interruzione di quota per ciascun oggetto che interseca una quota o una multidirettrice, è possibile specificare quali oggetti intersecanti utilizzare. Le interruzioni di quota che vengono aggiunte mediante la selezione di singoli oggetti intersecanti vengono aggiornate dopo ogni modifica della quota, della multidirettrice o degli oggetti intersecanti.

Interruzione di quota creata mediante la selezione di due punti

È possibile inserire un'interruzione di quota selezionando due punti della linea di quota, di estensione o direttrice che determinano la dimensione e la posizione dell'interruzione. Le interruzioni di quota che vengono aggiunte manualmente mediante la selezione di due punti non vengono aggiornate automaticamente se la quota, la multidirettrice o l'oggetto intersecante vengono modificati.

Pertanto, se una quota o una multidirettrice che presenta un'interruzione di quota aggiunta manualmente viene spostata o l'oggetto intersecante viene modificato, potrebbe essere necessario ripristinare la quota o la multidirettrice e quindi aggiungere nuovamente l'interruzione di quota. La dimensione di un'interruzione di quota creata mediante la selezione di due punti non è influenzata dal valore della scala di annotazione o della scala di quota corrente per la finestra corrente.

Eccezioni e limitazioni

Di seguito sono riportati gli oggetti direttrice e di quota che non supportano le interruzioni di quota:

Le interruzioni di quota non funzionano o non sono supportate nei seguenti casi:

Eccezioni delle interruzioni di quota

Condizione

Descrizione

Nessuna interruzione negli xrif o nei blocchi

Le interruzioni di quota in quote o multidirettrici negli xrif e nei blocchi non sono supportate. Tuttavia è possibile utilizzare gli oggetti presenti in un xrif o in un blocco come limiti di taglio per le interruzioni di quote o multidirettrici che non si trovano in un xrif o in un blocco.

Nessuna interruzione su testo di quota o punta di freccia

Non è possibile inserire interruzioni di quota su una punta di freccia o sul testo di quota. Per inserire un'interruzione sul testo di quota, si consiglia di utilizzare l'opzione relativa alla maschera di sfondo. Se il punto intersecante di un oggetto e la quota si trovano sulla punta di freccia o sul testo di quota, l'interruzione non viene visualizzata fino a quando non vengono spostati l'oggetto intersecante, la quota o la multidirettrice.
Nessuna interruzione sulle quote di più aree

Le interruzioni automatiche non sono supportate per gli oggetti e le quote o le multidirettrici che si trovano in aree diverse. Per creare un'interruzione in una quota o in una multidirettrice che si trova in un'area diversa, è necessario utilizzare l'opzione Manuale del comando INTERRQUOTA.