Informazioni sulle modalità di proiezione della vista

La proiezione della vista consente di produrre effetti visivi realistici di un modello.

Lo strumento ViewCube supporta due modalità di proiezione della vista (Prospettica e Ortogonale) e una combinazione di queste modalità (Prospettica con facce ortogonali). La proiezione ortogonale viene anche denominata proiezione parallela. Le viste con proiezione prospettica vengono calcolate in base alla distanza compresa tra una teorica cinepresa e il punto di mira. A una distanza più breve tra questi due elementi corrisponde una visualizzazione più distorta dell'effetto prospettico. Le distanze maggiori producono invece effetti con distorsione inferiore sul modello. Nelle viste con proiezione ortogonale sono visualizzati tutti i punti di un modello proiettati parallelamente allo schermo.

Grazie alla modalità di proiezione ortogonale, è più facile intervenire sui modelli, poiché tutti i bordi del modello vengono visualizzati con la stessa dimensione, indipendentemente dalla distanza dall'apparecchio fotografico. Questa modalità non è tuttavia il modo in cui si vedono gli oggetti nella realtà. Gli oggetti reali vengono infatti visti in proiezione prospettica. Pertanto, quando si genera un rendering o una vista con linee nascoste di un modello, l'utilizzo della proiezione prospettica conferirà al modello un aspetto più realistico.

Nell'illustrazione che segue viene mostrato lo stesso modello visualizzato dalla stessa direzione di visualizzazione, ma con proiezioni della vista diverse.

Parallela

Prospettiva

Quando la vista di un modello cambia, viene aggiornata con la modalità di proiezione precedente, a meno che la modalità di proiezione corrente impostata per lo strumento ViewCube non sia Prospettiva con facce ortogonali. Tale opzione applica la modalità di proiezione prospettica a tutte le viste, a meno che il modello non venga visualizzato da una delle viste faccia, ovvero superiore, inferiore, anteriore, posteriore, sinistra o destra.