La funzione di regolazione delle prestazioni grafiche esamina la scheda grafica e il driver video 3D in uso e determina se è necessario utilizzare l'accelerazione software o hardware.
Le funzionalità che potrebbero non essere eseguite correttamente nel sistema vengono disattivate. Alcune funzionalità potrebbero funzionare con l'hardware in uso, ma se ne sconsiglia l'utilizzo poiché la scheda grafica o il driver video 3D in uso non ha superato il processo di certificazione Autodesk o non è stato testato. Tali funzionalità possono essere attivate a proprio rischio.
Nel registro di regolazione sono riportati la scheda grafica e il driver video 3D rilevati nel sistema, nonché lo stato di attivazione degli effetti hardware. Nella sezione Effetti viene visualizzato lo stato corrente degli effetti hardware supportati del driver video corrente.
Nel file di registro sono presenti le informazioni sul driver dell'applicazione corrente, sui driver dell'applicazione disponibili e sugli effetti supportati. Utilizzare queste informazioni per determinare se è meglio utilizzare un driver dell'applicazione per la scheda grafica o il driver del software.
Per visualizzare le ombre di oggetti mappati nelle finestre e utilizzare l'illuminazione per pixel, è necessaria l'accelerazione hardware.
Quando l'opzione Composizioni non compresse è attivata, la quantità di memoria video necessaria per aprire un disegno contenente materiali che utilizzano immagini risulta maggiore. Questo effetto consente di ridurre il tempo di caricamento delle immagini al primo accesso, ma può presentare lo svantaggio di aumentare la quantità di memoria video necessaria per visualizzare il disegno. Inoltre, si verifica una riduzione della qualità delle immagini visualizzate.
Le nuove schede grafiche e i nuovi driver video 3D che vengono testati vengono aggiunti a un elenco disponibile nel sito Web di Autodesk. Per default, AutoCAD verifica automaticamente la disponibilità di aggiornamenti delle certificazioni.