Informazioni sul Sistema di Coordinate Utente (UCS)

Il sistema di coordinate utente definisce

Per modificare la posizione e l'orientamento del sistema UCS corrente, è possibile fare clic sull'icona UCS e utilizzarne i grip oppure eseguire il comando UCS. Le opzioni di visualizzazione per l'icona UCS sono disponibili con il comando ICONAUCS.

UCS in 3D

Quando si creano o si modificano oggetti in un ambiente 3D, è possibile spostare e riorientare il sistema UCS in un punto qualsiasi dello spazio 3D per semplificare il lavoro. Il sistema UCS è utile per immettere le coordinate, creare oggetti 3D su piani di lavoro 2D e ruotare oggetti in 3D.

Nota: L'icona UCS segue la convenzione della mano destra tradizionale per determinare le direzioni dell'asse e le direzioni di rotazione positive.

Sistema UCS nello spazio carta

È possibile spostare e ruotare il sistema UCS nello spazio carta in un layout. Il sistema UCS nello spazio carta, tuttavia, è limitato alle operazioni 2D.

Informazioni sul sistema di coordinate globali (WCS)

Tutti gli oggetti di un disegno vengono definiti in base alle rispettive coordinate nel Sistema di Coordinate Globali (WCS, World Coordinate System) che non può essere spostato né ruotato. Nei nuovi disegni, i sistemi WCS e UCS sono inizialmente coincidenti.