È possibile convertire solidi, superfici e tipi di mesh esistenti in oggetti mesh.
Utilizzare il comando LEVIGAMESH per convertire determinati oggetti in oggetti mesh. La conversione di solidi e superfici 3D, nonché di oggetti mesh esistenti, nell'oggetto mesh avanzato consente di sfruttare funzionalità quali levigatezza, rifinitura, piega e divisione.
La conversione di solidi 3D elementari in oggetti mesh consente di ottenere risultati molto stabili.
È possibile convertire anche altri tipi di oggetto, sebbene i risultati prodotti potrebbero essere diversi da quelli previsti. Questi oggetti includono superfici e solidi di sweep, mesh poligonali e poliedriche esistenti, regioni, polilinee chiuse e oggetti creati con FACCIA3D. Per questi oggetti, spesso è possibile migliorare i risultati regolando le impostazioni di conversione.
È inoltre possibile modificare le impostazioni mediante la finestra di dialogo Opzioni di tessellazione mesh (OPZIONIMESH).
Ad esempio, se il tipo Mesh levigata ottimizzata (variabile di sistema FACETERMESHTYPE) produce conversioni errate, impostare la forma di tessellazione su Triangolo o Soprattutto quadranti.
È inoltre possibile controllare la somiglianza alla forma originale impostando l'offset della distanza massima, gli angoli, i rapporti prospettici e la lunghezza degli angoli delle nuove facce. Nell'esempio seguente viene mostrata un'elica 3D convertita in mesh utilizzando diverse impostazioni di tessellazione. La versione mesh ottimizzata è stata levigata, a differenza delle altre due conversioni. Notare, tuttavia, che la conversione in quadranti con valori di tessellazione bassi produce un oggetto mesh più simile alla versione originale. Levigare l'oggetto per migliorarne ulteriormente l'aspetto.
Analogamente, se si nota che un oggetto mesh convertito presenta diverse facce lunghe scheggiate, che talvolta possono creare spazi, provare a diminuire il valore Lunghezza spigolo massima per nuove facce (variabile di sistema FACETERMAXEDGELENGTH). Se si sta convertendo un oggetto solido elementare, questa finestra di dialogo consente inoltre di utilizzare le stesse impostazioni di default utilizzate per creare oggetti mesh elementari.
Se si selezionano oggetti da convertire direttamente da questa finestra di dialogo, è possibile visualizzare un'anteprima dei risultati prima di confermarli.