Rifinire un oggetto o un suboggetto mesh per convertire le sfaccettature sottostanti in facce modificabili.
È possibile rifinire qualsiasi mesh con livello di levigatezza uguale o maggiore di 1.
La rifinitura di un oggetto consente di aumentare il numero di facce modificabili convertendo le sfaccettature sottostanti in facce. Il numero di facce prodotte dipende dal livello di levigatezza corrente. Livelli di levigatezza più elevati comportano la creazione di un numero maggiore di facce in seguito all'operazione di rifinitura.
Oltre ad accrescere il numero di facce, la rifinitura di oggetti mesh ne reimposta il livello di levigatezza sul valore della linea base. Un oggetto può pertanto apparire levigato anche se il livello di levigatezza è impostato su 0.
È possibile rifinire un intero oggetto mesh come mostrato nella figura precedente, oppure selezionare una faccia specifica da rifinire. Le facce rifinite vengono suddivise in quattro facce e le facce circostanti vengono leggermente modificate per assecondare il cambiamento.
La rifinitura di una faccia mesh non ha alcun effetto sul livello di levigatezza generale dell'oggetto mesh. A differenza degli oggetti mesh rifiniti, è possibile eseguire due operazioni di rifinitura delle facce una dopo l'altra. La rifinitura di facce mesh consente di modellare nei dettagli aree di piccole dimensioni.
Una piega impostata su Sempre viene mantenuta indipendentemente dal livello di levigatezza o di rifinitura dell'oggetto, a differenza di quanto accade quando si assegna un valore di piega. Se si rifinisce un oggetto o uno spigolo a cui è stato assegnato un valore di piega, il valore assegnato viene ridotto del valore del livello di levigatezza iniziale. Si supponga di aggiungere una piega con un valore pari a 4, quindi di rifinire una mesh con un valore di levigatezza pari a 2. Il nuovo valore di piega sarà 2.
Se la piega viene applicata prima di levigare l'oggetto, l'effetto sarà visibile solo quando l'oggetto viene levigato o rifinito.