Le viste di base sono viste 2D della documentazione modello che derivano direttamente da un modello 3D.
La prima vista 2D che viene posizionata in un disegno è una vista di base. Durante la creazione è necessario specificare la scala, le impostazioni di visualizzazione, l'orientamento e le impostazioni di allineamento. Le successive viste 2D posizionate nel disegno sono in genere viste proiettate derivate dalla vista di base. Le viste proiettate ereditano la maggior parte delle impostazioni dalla vista di base. Quando si modificano le impostazioni relative alla vista di base, per default le impostazioni delle viste proiettate vengono modificate di conseguenza. Se necessario, queste impostazioni possono essere ignorate in viste proiettate. Le impostazioni ignorate non seguono la vista di base.
Per default, le viste di base dei modelli 3D di AutoCAD contengono tutte le superfici e tutti i solidi 3D visibili nello spazio modello. È tuttavia possibile utilizzare le opzioni della riga di comando per creare le viste di base solo per gli oggetti selezionati.
Le viste di base del modelli 3D di Inventor mostrano le rappresentazioni selezionate al momento della creazione della vista di base. Le rappresentazioni delle viste sono simili alle viste con nome di AutoCAD. Tuttavia, a differenza di AutoCAD, Inventor fornisce più tipi indipendenti di rappresentazioni della vista. Pertanto, può essere necessario selezionare più rappresentazioni della vista, a seconda del contesto.