Prima di esportare i dati relativi ad un sistema di canali aria, è necessario che per ogni sistema siano definiti almeno un punto iniziale e un punto finale. Il termine sistema indica qualsiasi rete di canali aria completa tra un punto iniziale e uno o più punti finali. Inoltre è necessario che il punto iniziale sia rappresentato da una ventola o da un altro dispositivo di trattamento dell'aria. I punti finali devono essere dispositivi di emissione quali terminali di aerazione. Per dimensionare correttamente i componenti del sistema, è necessario che ai dispositivi di emissione siano assegnati valori di flusso.
Ad esempio un sistema di fornitura utilizza un'unità di trattamento dell'aria per erogare aria a diverse stanze. Ogni stanza include come dispositivo di emissione un terminale di aerazione. Il sistema del presente esempio include tutte le reti di canali aria che partono dall'unità di trattamento dell'aria e raggiungono i vari terminali di aerazione. Se nel disegno non fossero presenti unità di trattamento dell'aria, non sarebbe possibile esportare i dati del sistema.
Prima di esportare i dati, è inoltre necessario prendere in considerazione quanto segue:
- I punti iniziali possono essere rappresentati da ventole, unità di trattamento dell'aria o parti multivista analoghe quali unità a portata variabile, miscelatori o economizzatori.
- Per garantire un dimensionamento appropriato, assegnare valori di flusso a tutti i dispositivi di emissione, quali i terminali di aerazione. Per ulteriori informazioni sulla modifica di parti multivista per l'assegnazione di valori di flusso, vedere Configurazioni delle parti meccaniche per l'analisi.
- Se il dispositivo di flusso è una calotta di chiusura, il valore di flusso assegnato è pari a zero.
- I regolatori a portata variabile (unità a portata variabile) con due connettori, quali le unità a portata variabile a canale aria singolo o con dispositivo di chiusura, sono considerati parte di un tratto di canale aria, salvo se costituiscono il terminale di una derivazione. In quest'ultimo caso ai regolatori a portata variabile va assegnato un valore di flusso. Se i regolatori non terminano la derivazione, il valore di flusso ad essi assegnato non viene utilizzato.
- Le unità a portata variabile con più di due connettori, ad esempio quelle a due canali aria, sono considerate punti finali. Qualsiasi rete di canali aria oltre l'unità a portata variabile non viene considerata. Il valore di flusso assegnato al connettore dell'unità a portata variabile viene utilizzato per l'analisi.
- Quando vengono esportati, i segmenti di canale aria che contengono deviazioni sono considerati come un unico canale aria plenum. Se si desidera che lo strumento di analisi assegni dimensioni differenti a parti diverse del canale aria, utilizzare il comando di interruzione per dividere il canale aria in più segmenti e inserire i raccordi di transizione nelle posizioni appropriate.
Prima dell'esportazione è inoltre necessario verificare se l'applicazione di analisi esterna richiede dati aggiuntivi per il sistema. Ad esempio, può essere necessario specificare il tipo di raccordo ASHRAE per tutti i raccordi del canale aria, come descritto in Impostazione dei tipi di raccordo ASHRAE. È inoltre opportuno considerare la presenza di eventuali vincoli di design del sistema.