Come impostare le classificazioni per gli stili di dispositivo

Le definizioni classificazioni contengono un insieme di classificazioni denominate proprietà o caratteristiche, applicabili ad uno o più tipi di oggetto. Ad esempio, una definizione classificazioni Stato costruzione potrebbe contenere le seguenti classificazioni: esistente, demolito e nuovo.

È possibile creare visualizzazioni in cui gli oggetti vengono visualizzati o nascosti in base alle rispettive classificazioni, ad esempio una visualizzazione in cui sono visualizzati unicamente i dispositivi classificati come illuminazione. Numerose visualizzazioni disponibili nel software sono configurate in questo modo.

È inoltre possibile utilizzare le classificazioni per controllare il contenuto dei computi includendo i seguenti elementi:

Spesso è necessario classificare i dispositivi di un disegno in base al tipo; pertanto, in AutoCAD MEP toolset è disponibile una definizione classificazioni Tipo dispositivo applicabile ai dispositivi e contenente le classificazioni relative ai tipi di dispositivo definite nel software.

Le definizioni classificazioni applicabili ai dispositivi vengono visualizzate nella scheda Classificazioni relativa a ciascuno stile di dispositivo. Quando si configura uno stile di dispositivo, è necessario specificare in tale scheda una classificazione per la definizione classificazioni Tipo dispositivo e per eventuali definizioni classificazioni personalizzate. Per la maggior parte degli stili di dispositivo disponibili nel software è specificata una classificazione per la definizione classificazioni Tipo dispositivo.

Scheda Classificazioni relativa ad uno stile di dispositivo ad incasso 12 x 24

I dispositivi nei disegni rappresentano istanze di uno stile di dispositivo; per i dispositivi è pertanto specificata una proprietà per ciascuna definizione classificazioni nello stile del dispositivo. Nella scheda Dati estesi del riquadro proprietà, è possibile visualizzare o sostituire la classificazione di uno o più dispositivi presenti nel disegno.

Riquadro proprietà relativo ad una luce ad incasso 12 x 24 selezionata

Per specificare le classificazioni relative ad uno stile di dispositivo

  1. Aprire il disegno che contiene lo stile del dispositivo.
  2. Nell'area di lavoro Impianti elettrici, aprire lo stile del dispositivo procedendo in uno dei modi seguenti:
    • Fare clic su scheda Gestisci gruppo Stile e visualizzazione Gestione stili . Nel riquadro sinistro di Gestione stili, espandere Oggetti elettrici e Stili dispositivo, quindi selezionare lo stile desiderato.
    • Nel disegno, selezionare un dispositivo che utilizza tale stile e fare clic su scheda Dispositivo gruppo Generale menu a discesa Modifica stile Modifica stile .
  3. Fare clic sulla scheda Classificazioni.
  4. Specificare una classificazione per la definizione classificazioni Tipo dispositivo:
    • Fare clic su a lato della classificazione Tipo dispositivo.
    • Nella finestra di dialogo Seleziona classificazione, selezionare una classificazione in Tipo dispositivo.
      Nota: Mantenere la definizione classificazioni in Tipo dispositivo identica al valore in Tipo, ad eccezione del caso in cui sia stata aggiunta una classificazione personalizzata più appropriata.
    • Fare clic su OK.
  5. Con una procedura analoga, specificare una classificazione per le definizioni classificazioni personalizzate.