Durante il processo di conversione dei blocchi in stili di simbolo schematico, potrebbe essere necessario modificare lo script di conversione simboli in uso.
Se lo script di conversione è stato inizialmente generato a seguito di una conversione di stili di simbolo schematico esistenti in blocchi, è necessario includere le personalizzazioni desiderate nello script prima di utilizzarlo per convertire i blocchi in nuovi stili.
Una volta creato uno script di conversione, è possibile modificare una o più impostazioni prima di ripetere il processo di conversione. Sebbene sia possibile modificare le impostazioni anche tramite Gestione stili, in questo modo quando la procedura di conversione viene ripetuta le impostazioni modificate vengono sovrascritte.
È possibile modificare uno script di conversione simboli utilizzando la finestra di dialogo Modifica script dispositivo.
In tale finestra di dialogo le impostazioni visualizzate cambiano in base all'oggetto selezionato nella tabella, ovvero uno stile di simbolo schematico, una vista o un connettore. Ad esempio, nelle immagini seguenti i nomi delle intestazioni variano in base all'oggetto selezionato.
Stile selezionato
Vista selezionata
Connettore selezionato
Per modificare uno script di conversione simboli
Per... | Procedere nel modo seguente... |
---|---|
Modificare uno stile di simbolo schematico | Selezionare lo stile e modificarne le proprietà utilizzando le opzioni disponibili. |
Aggiungere uno stile di simbolo schematico | Fare clic su ![]() |
Modificare una vista per uno stile | Selezionare la vista, quindi modificarne le proprietà utilizzando le opzioni disponibili. Ad esempio, è possibile specificare un blocco AutoCAD® di origine diverso per la vista. A tale scopo è possibile modificare la definizione blocco nel disegno specificato nella proprietà Blocco di origine o specificare il percorso file di un altro disegno. |
Aggiungere una vista ad uno stile | Selezionare lo stile al quale aggiungere la vista, quindi fare clic su ![]() |
Modificare un connettore per uno stile | Selezionare il connettore, quindi modificarne le proprietà utilizzando le opzioni disponibili. Nota: Se si utilizza uno script generato tramite il comando Scomponi simboli, per alcuni connettori può essere necessario specificare un valore in Posizionamento connettore. Per default nello script questa proprietà viene impostata su Specifica. È possibile selezionare:
|
Aggiungere un connettore ad uno stile | Selezionare la vista a cui aggiungere il connettore, quindi fare clic su ![]() |
Eliminare uno stile, una vista o un connettore | Selezionare lo stile, la vista o il connettore, quindi fare clic su ![]() |
Per semplificare la procedura di modifica dello script, le sezioni seguenti mostrano le parti dell'interfaccia utente in cui configurare tali proprietà dello stile di simbolo schematico. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di uno stile di simbolo schematico, vedere Utilizzo degli stili.
Per ulteriori informazioni, vedere Conversione di blocchi in stili di simbolo schematico.
La proprietà Nome stile nello script di conversione simboli viene visualizzata nella scheda Generale di Gestione stili. Nella scheda la proprietà si chiama Nome.
La proprietà di mascheramento nello script viene visualizzata nella scheda Convenzioni design di Gestione stili. Nella scheda tale proprietà si chiama Posizionamento linee.
La proprietà categoria dello script non viene visualizzata in Gestione stili. Le categorie simbolo schematico rappresentano il meccanismo in base al quale si raggruppano i simboli (stili di simbolo) nel foglio di lavoro Simbolo schematico per semplificare lo scorrimento dei dispositivi disponibili. In tale foglio di lavoro è possibile creare e gestire categorie dispositivo.
Se si immette un nome nella proprietà relativa alla categoria dello script di conversione simboli, il simbolo (o stile simbolo) corrispondente viene aggiunto alla categoria. Se la categoria non esiste, viene creata nel disegno di stile. Per ulteriori informazioni, vedere Suddivisione del contenuto basato su stili in categorie.
Le proprietà di visualizzazione nello script di conversione simboli vengono visualizzate nella scheda Proprietà di visualizzazione di Gestione stili. In tale scheda la proprietà di creazione di blocchi ISO si chiama Genera viste assonometriche.
La proprietà relativa al blocco di origine non viene visualizzata nella scheda. Quando si crea una vista dello stile utilizzando Gestione stili, non viene richiesto di specificare il percorso file del disegno contenente il blocco AutoCAD di origine, poiché si è limitati alla selezione di un blocco nel disegno corrente.
Le proprietà connettore nello script di vengono visualizzate nella scheda Connettori di Gestione stili.
La proprietà relativa al posizionamento connettore dello script non viene visualizzata sulla scheda. In Gestione stili è possibile specificare solo una posizione connettore immettendo le coordinate X, Y e Z o posizionando il connettore al centro del blocco utilizzando le opzioni illustrate nell'immagine.