Informazioni sui blocchi vista di una parte basata su blocchi

Ogni dimensione parte rappresenta una parte reale dei sistemi dell'edificio, ad esempio un'attrezzatura, per la quale sono disponibili diverse rappresentazioni in viste differenti. Nell'ambiente di costruzione basato su blocchi è possibile generare blocchi vista ortogonali bidimensionali dal modello 3D della dimensione parte. I blocchi standard di AutoCAD® che rappresentano il piano, la quota altimetrica e le viste modello di una parte sono raggruppati in modo da creare una singola dimensione parte. In genere ogni dimensione parte è dotata di sei blocchi vista ortogonali, uno per ciascuna direzione vista (alto, basso, anteriore, posteriore, sinistra, destra). Nelle figure seguenti sono illustrati sei blocchi vista ortogonali per un'unità di trattamento dell'aria.

Blocchi vista ortogonali dall'alto e dal basso

Blocchi vista ortogonali anteriore e posteriore

Blocchi vista ortogonali sinistro e destro

Il punto di inserimento o punto base viene utilizzato come riferimento per il posizionamento di blocchi al momento dell'inserimento. Tutti i blocchi vista condividono un punto di inserimento comune con coordinate 0,0,0 nel WCS (world coordinate system) che riflette lo stesso punto sul blocco modello. La posizione del punto di inserimento influisce direttamente sul posizionamento della dimensione parte quando la si aggiunge nel disegno.

Nelle figure precedenti il punto di inserimento della vista modello è situato nell'angolo destro del bordo inferiore del lato anteriore. Per le viste dall'alto e dal basso il punto di inserimento si trova nell'angolo destro del bordo anteriore, con l'offset del punto di inserimento vista dall'alto in base all'altezza dell'unità di trattamento dell'aria. Per le viste dall'alto e dal basso il punto di inserimento si trova nell'angolo destro del bordo anteriore, con l'offset del punto di inserimento vista dall'alto in base all'altezza dell'unità di trattamento dell'aria. Per le viste sinistra e destra il punto di inserimento si trova nell'angolo anteriore in basso, con l'offset del punto di inserimento vista sinistra in base alla lunghezza dell'unità di trattamento dell'aria.

Al termine della generazione, i blocchi vista vengono assegnati alla rappresentazione di visualizzazione appropriata in base alla direzione vista, al nome e al blocco vista. È possibile modificare le assegnazioni di default in base alle esigenze. A seconda della simmetria delle parti è possibile assegnare lo stesso blocco vista a più direzioni vista, ad esempio quella anteriore e quella posteriore. Le assegnazioni dei blocchi vista sono le seguenti:

Blocco vista Rappresentazione di visualizzazione Direzione vista
Alto Unifilare Alto
  Bifilare Alto
Basso Unifilare Basso
  Bifilare Basso
Anteriore Unifilare Anteriore
  Bifilare Anteriore
Posteriore Unifilare Posteriore
  Bifilare Posteriore
Sinistra Unifilare Sinistra
  Bifilare Sinistra
Destra Unifilare Destra
  Bifilare Destra
Modello Unifilare 3D
  Bifilare 3D
  Modello Tutte le direzioni
Simbolo Schema Tutte le direzioni
Nota: La rappresentazione di visualizzazione Piano è la rappresentazione di visualizzazione standard e non viene utilizzata in AutoCAD MEP toolset. Non è possibile eliminare le rappresentazioni di visualizzazione standard.