È possibile aggiungere un'annotazione al simbolo schematico di una parte multivista parametrica sia con simboli parametrici sia con simboli basati su blocchi. Per aggiungere l'annotazione, è possibile creare un oggetto testo multilinea (testom), che verrà utilizzato per creare il blocco testo da associare al simbolo.
Quando il simbolo viene inserito in un disegno, viene inserito anche il blocco di testo. Se la dimensione del simbolo varia, il blocco di testo viene riposizionato in modo da mantenere invariata la posizione relativa.
Per aggiungere un'annotazione ad un simbolo schematico parametrico o basato su blocchi
- Se necessario, aprire la parte multivista parametrica nel Generatore di contenuti.
- Nel browser delle parti Espandere Modellazione, quindi Piano simboli e annotazioni.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Testo annotazione, quindi scegliere Aggiungi testo annotazione.
- Nell'area di disegno specificare gli angoli opposti di una casella di delimitazione per definire la larghezza dell'oggetto testo multilinea.
- Utilizzare l'editor di testo dinamico per immettere il testo dell'annotazione e specificarne le proprietà, ad esempio l'altezza del carattere espressa con le unità del disegno.
Per informazioni sull'utilizzo dell'editor di testo dinamico, vedere .
Suggerimento: Se si imposta l'altezza del carattere del testo dell'annotazione nei disegni dei sistemi dell'edificio su 1 unità, è possibile controllare le dimensioni di stampa di tutte le annotazioni tramite l'impostazione dell'opzione Dimensioni stampa annotazioni nella scheda Scala della finestra di dialogo Imposta disegno. Ad esempio, in un disegno in cui sono utilizzati i pollici come unità e le dimensioni di stampa delle annotazioni sono pari a 3/32", se si imposta il testo dell'annotazione nel disegno su 1", si ottiene un'altezza testo dell'annotazione stampata pari a 3/32".
- Salvare le modifiche e accedere all'editor in uno dei modi seguenti:
- Fare clic nel disegno all'esterno dell'editor.
- Fare clic su OK nella barra degli strumenti.
- Premere CTRL+INVIO.
Viene creato un blocco di testo che viene associato al piano simboli e annotazioni. Il blocco di testo viene quindi visualizzato nel browser delle parti in Testo annotazione.
- Se si desidera che il testo dell'annotazione resti orizzontale indipendentemente dall'angolo di rotazione della parte al momento dell'inserimento, selezionare il blocco di testo, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Mantieni testo orizzontale.
Per eliminare il blocco testo dell'annotazione, è possibile selezionare il blocco nell'area di disegno e premere CANC.