Informazioni sui piani di lavoro

Per piano di lavoro si intende una funzione di modellazione che definisce la posizione di un piano in uno spazio tridimensionale (3D). Si tratta di un piano infinito che è possibile posizionare con qualsiasi orientamento nello spazio. e può essere scostato da un piano di lavoro esistente o fare riferimento alla geometria 3D. Nei piani di lavoro è possibile definire la geometria, le quote, i vincoli e i profili che costituiscono il modello parte. I piani di lavoro consentono di posizionare con facilità la geometria, operazione che risulta invece complessa utilizzando i parametri. Se si vincola la geometria ai piani di lavoro, è possibile controllare la posizione di questi ultimi. I piani di lavoro consentono di definire le relazioni delle caratteristiche e controllarle durante il posizionamento.

Un piano di lavoro viene visualizzato come oggetto bidimensionale rettangolare. La visualizzazione del piano di lavoro rappresenta soltanto una rappresentazione visiva del piano infinito, pertanto non è possibile spostarla o ridimensionarla. È invece possibile controllarne la visibilità per facilitare la visualizzazione del modello. I piani di lavoro di scostamento e di riferimento sono definiti dall'utente e forniscono flessibilità di spostamento e ridefinizione.

Nota: Per garantire dimensioni del modello gestibili, si consiglia di utilizzare un numero minimo di piani di lavoro.

Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un piano di lavoro nel browser delle parti, il piano viene evidenziato nell'area di modellazione. Per modificare la direzione vista in base a quella del piano di lavoro selezionato quando si aggiungono geometria o quote, utilizzare l'opzione Imposta vista nel menu contestuale Piano di lavoro.

Attenzione: Gli oggetti associati ad un piano di lavoro sono vincolati al piano originale. Se si sposta un piano di lavoro, si spostano anche tutti gli oggetti associati al piano. Se si elimina un piano di lavoro, vengono eliminati anche tutti gli oggetti associati al piano. Tutte le caratteristiche associate ad un piano di lavoro vengono visualizzate nella cartella Piano di lavoro nel browser delle parti.

Nel Generatore di contenuti sono disponibili tre piani di lavoro di default che si intersecano all'origine degli assi X, Y e Z. I piani di lavoro consentono di iniziare a modellare le parti con facilità. È possibile aggiungere piani di lavoro in qualsiasi momento del processo di modellazione. Ogni piano di lavoro presenta un sistema di coordinate interno. I piani di lavoro possono essere creati su qualsiasi piano nel sistema di coordinate utente corrente (UCS) o nel sistema di coordinate globali (WCS).

A un modello è possibile aggiungere i piani di lavoro preimpostati riportati di seguito dalla finestra di dialogo Crea piano di lavoro.

Default

Crea i piani di lavoro ZX, YZ e XY standard del WCS.

Personalizzato

Consente di creare un piano di lavoro che non è disponibile per i piani di lavoro predefiniti. I valori del piano di lavoro per le direzioni X e Y e per l'origine del piano sono definiti dall'utente nell'UCS corrente.

Offset

Consente di creare un piano di lavoro al quale viene applicato un offset di distanza specificata a partire da un piano di lavoro di origine selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Piani di lavoro di offset e di riferimento.

Riferimento

Consente di creare un piano di lavoro collegato alle estensioni della caratteristica del modificatore. Per ulteriori informazioni, vedere Piani di lavoro di offset e di riferimento.

Alto

Crea un piano di lavoro corrispondente alla vista 3D superiore standard.

Basso

Crea un piano di lavoro corrispondente alla vista 3D inferiore standard.

Anteriore

Crea un piano di lavoro corrispondente alla vista 3D anteriore standard.

Posteriore

Crea un piano di lavoro corrispondente alla vista 3D posteriore standard.

Sinistra

Crea un piano di lavoro corrispondente alla vista 3D sinistra standard.

Destra

Crea un piano di lavoro corrispondente alla vista 3D destra standard.

Visualizzazione dei piani di lavoro di default