Gli strumenti di vettorizzazione (VStrumenti) possono essere utilizzati per convertire la geometria e il testo in immagini raster bitonali.
In molti casi, un comando di vettorizzazione consente di convertire un'entità raster in entità vettoriale con una semplice selezione. Inoltre, è possibile definire l'entità raster facendo clic su due o più punti nell'immagine. Una volta avviato un comando di vettorizzazione, è possibile continuare a vettorizzare ulteriori entità raster utilizzando uno dei metodi di selezione.
Gli VStrumenti del tracciatore forniscono un metodo semiautomatico per tracciare le polilinee raster che si desidera vettorizzare. Ad esempio, lo strumento Tracciatore di contorni traccia una linea di contorno selezionata fino a quando non incontra un punto di decisione, ad esempio un punto finale o un'etichetta del contorno. In corrispondenza di ogni punto di decisione è possibile fornire maggiori informazioni, modificare la direzione, tornare ad un vertice precedente oppure arrestare il tracciatore.
Le opzioni di separazione dei vettori possono agevolare la gestione di nuovi vettori, assegnando automaticamente valori di linea (spessori) o tracciando layer basati sugli attributi del vettore. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla finestra di dialogo Opzioni di separazione vettori.
Gli strumenti di AutoCAD Raster Design toolset per il riconoscimento del testo sono in grado di leggere automaticamente il testo raster in un'immagine, presentarlo all'utente per la correzione e convertirlo in una riga o un blocco di testo vettoriale di AutoCAD.