Il componente sezione tipo ShoulderParabolicDaylight fornisce l'arrotondamento in corrispondenza del vertice altimetrico (VA) tra i collegamenti banchina e scarpata e l'arrotondamento di raccordo tra il collegamento scarpata e la superficie obiettivo.
Inoltre consente di scegliere se definire la quota larghezza banchina dall'origine al vertice altimetrico o dall'origine al punto d'inizio della curvatura (BVC).
Caso da origine a vertice altimetrico:
Caso da origine a punto inizio curvatura:
Il punto di associazione si trova in corrispondenza del bordo interno della banchina pavimentata, generalmente sul ciglio esterno della corsia.
|
Parametro |
Descrizione |
Tipo |
Default |
|---|---|---|---|
| Side | Specifica il lato in cui inserire il componente sezione tipo. | Sinistro/Destro | Destro |
| Larghezza banchina | Larghezza dal punto di associazione al punto cardine della banchina. | Numerico, positivo |
10 ft 3 m |
| Definizione larghezza banchina | La larghezza della banchina viene misurata dal punto di applicazione a questa posizione. | VA/BVC | VA |
| Lunghezza arrotondamento scarpata (facoltativa) | Specifica il valore della lunghezza. | Numerico, positivo |
5 ft 1.5 m |
| Lunghezza orizzontale parabola | Lunghezza della parabola in corrispondenza del vertice altimetrico o del punto d'inizio della curvatura. | Numerico, positivo |
8 ft 2.5 m |
| Pendenza scarpata (+/- per scavo/rilevato) | Pendenza % +/- della scarpata. | Numerico | 50 (%) |
| Pendenza banchina | Pendenza % +/- della banchina. | Numerico | 5 (%) |
In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che è possibile associare ad uno o più oggetti obiettivo. Per ulteriori informazioni, vedere Come specificare obiettivi del modellatore.
|
Parametro |
Descrizione |
Stato |
|---|---|---|
| Superficie scarpata | Nome della superficie scarpata. Come obiettivi per la specifica della superficie è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: superfici. | Facoltativo |
Nessuno.
Nessuno.
Il componente sezione tipo costruisce la forma per una banchina. Il componente sezione tipo calcola la forma utilizzando il vertice altimetrico (VA) o il punto d'inizio della curvatura (BVC). Il componente verifica quindi che vi sia spazio sufficiente per l'arrotondamento della scarpata.
Se lo spazio disponibile non è sufficiente per l'arrotondamento della scarpata, la lunghezza della curva viene regolata per fornire la lunghezza sufficiente per l'arrotondamento.
Quindi il componente verifica se i valori di pendenza parabola in ingresso e pendenza parabola in uscita coincidono. Se i valori coincidono viene disegnato un collegamento. Se non coincidono viene creata una curva parabolica concava o convessa. Se applicabile, viene aggiunto un punto corrispondente al punto più alto o più basso della parabolica.
In modalità layout il componente sezione tipo visualizza i collegamenti che includono la banchina.
Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.
|
Punto, collegamento o forma |
Codice |
Descrizione |
|---|---|---|
| P2 - P5 | Top | |
| L1 - L4 | Top |